Trattenere l'urina fa molto male??

Buonasera gentmi medici,
Sono un ragazzo di 25 anni, soffro di prostatite (da almeno 2 anni) e sono stato affetto da epididimite. Sono seguito da un urologo e ho fatto svariate cure (antibiotiche e non) per la cura della prostatite. Mi capita di urinare in maniera frequente (circa ogni 2 ore), e, sia perchè lavoro molto con l'auto (e non ho il bagno sempre a disposizione), sia perché sono un soggetto un po' ansioso , mi capita di dovermi trattenere ad andare in bagno. So che é un'azione sbagliata (infatti faccio di tutto perchè non avvenga), vorrei sapere cosa puó comportare questa azione, ho letto da qualche parte che alla lunga crea un danno irreparabile ai muscoli deputati ad urinare dando problemi di incontinenza o di minzioni urgenti.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto, trattenere abitualmente lo stimolo ad urinare è assolutamente nocivo, vieppiù in una situazione come la sua in cui vi sono degli evidenti precedenti di problemi urologici. Il trattenere l'urina crea a lungo termine una condizione di congestione (ristagno di sangue) nel basso addome che può favorire con estrema facilità l'insorgenza di infezioni ed infiammazioni, in particolare se si sovrappone una funzione intestinale non perfetta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gent.mo' Dr piana la ringrazio per la sua risposta, secondo lei ora dovrei fare degli accertamenti specifici, cioè che cosa rischio piú precisamente??
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei deve sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, da qui conseguiranno gli eventuali accertamenti necessari per meglio definire la situazione.