Bruciore minzione e dolori basso addome

Salve,
da diversi giorni ho un bruciore e delle fitte al basso addome verso il pene. In particolare mi sono accorto di questo dolore stando seduto sullo scooter. Da qualche giorno avverto anche del bruciore quando faccio pipi e durante il giorno sento un fastidio alla punta del pene e del bruciore al basso addome.
Il medico mi ha prescritto esame delle urine e urinocoltura. L'esame delle urine ha dato esito negativo e per questo non è stata fatta l'urinocolutra. Il medico mi ha comunque prescritto (questa mattina)l'assunzione per 10 giorni di PIPRAM 400mg.
Mi chiedo. Ma poichè l'esame delle urine non ha evidenziato la presenza di forme batteriche, a cosa server un antibiotico?
Attendo un vostro consiglio su come muovermi.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Palermo Urologo 65 2
Lei potrebbe avere una prostatite che chiaramente non positivizza l'esame urine. Quindi dorvebbe eseguire una spermiocoltura e magari anche un tampone uretrale con antibiogramma e poi terapia antibiotica mirata. cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Quindi lei mi consiglia di non iniziare la terapia antibiotica indicata dal mia medico curante?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Palermo Urologo 65 2
Se lei riuscisse a fare in tempi rapidi gli esami colturali potrebbe eseguire una terapia antibiotica più mirata e di durata efficace anche in base alla regione dell'apparato urogenitale infetta. La terapia della prostatite è molto lunga, mentre per l'uretrite i tempi di terapia in genere sono molto minori.
Cordiali saluti.