Goccia nell'uretra

Ho la sensazione di una goccia nell'uretra dopo minzione con qualche volta bruciore ma nessuna secrezione biancastra
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la sua descrizione è assolutamente vaga, ma può essere messa in relazione come prima ipotesi ad una modesta irritazione della prostata. In queste forme così lievi tutti gli accertamenti ed anche la visita potrebbero oggi risultare negativi. Le consiglieremmo per ora di bere molta acqua e stare un attimo attento nell'alimentazione e nella eventuale assunzione di alcolici. Cerchi inoltre di avere una funzione intestinale regolare e non esageri con l'attività sessuale, di qualsiasi tipo. Se tra qualche settimana il disturbo non dovesse andare a ridursi, ne parli con il suo medico per iniziare un percorso di diagnosi, con eventuale consulenza specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per la risposta.
Le scrivo perché oggi sono stato dal mio medico di base per mostrargli analisi urine fatte a febbraio 2014 e per segnalargli il mio problema attuale cioè la goccia nell'uretra...
Mio nonno aveva un insufficienza renale, la mia paura più grande e' di avere lo stesso suo problema... Gli esami delle urine portano uno 0,03 di emoglobina e 1-3 emazie per campo....
Anche due anni fa dopo aver fatto mono-test e' risultato uno 0,06 di emoglobina... Questo può essere riconducibile ad un insufficienza renale od una nefrite? Premetto che a meno di 3 anni mi sono sottoposto ad un operazione che consisteva nell'estrarre le due tonsille a causa di una tonsillite... Non c'è proteinuria... Il valore e' 5 fino a 20..... Anche due anni fa era così ....
A breve dovrò fare l'ecografia ai reni e alla vescica, in più un tampone all'uretra oltre ad un urinocoltura...
Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le alterazioni delle urine che ci ha riportato sono assolutamente insignificanti. Gi accertamenti eseguiti ora sono un eccesso di scrupolo. d'ogni modo ne attendiamo i risultati. In particolare, il risultato del tampone uretrale, in assenza di secrezione attiva, diovrà essere valutato con molta attenzione e senso critico prima di prescrivere degli antibiotici..

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Premetto che sono tipo abbastanza ipocondriaco...
Volevo sapere se l'insufficienza renale e' genetica e se con assenza di tonsille si può andare incontro allo streptococco...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La tendenza a sviluppare un'insufficienza renale è in parte genetica (ad esempio in presenza delle malattie cistiche ereditarie) ed in parte acquisita per la presenza di altri fattori (infezioni, calcolosi, eccetera). Il secondo quesito non è di competenza urologica, ovviamente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il suo intervento, mi rimane da dire che in questo momento sono ansioso ed ho molta paura
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto questo ci pare sinceramente immotivato. Ad esempio, lei fuma? Se lo fa corre certamente dei rischi generici infinitamente superiori. Non abbiamo elementi per giudicare le cause dell'insufficienza renale del nonno (possono essere infinite) e non è assolutamente detto che siano ereditarie. Stia sereno.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e soprattutto per l'aiuto psicologico...
Si io fumo ed indirettamente questa cosa che mi ha detto mi fa sentire meglio.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se si vuol sentire davvero meglio con se stesso, smetta di fumare fino a quando è in tempo per farlo.
[#10]
dopo
Utente
Una domanda dottore,
Perché nelle mie urine da più di 2 anni e' presente della schiuma ?
Nelle analisi delle urine 2 anni fa e' risultato un valore di 5 proteine
L'anno scorso idem....
Oggi ho fatto nuove analisi però la schiuma c'è ancora...
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perlopiù sono le tracce di proteine che possono formare schiuma, specie se le urine sono molto dense. Bevendo molta acqua generalmente scompare tutto.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri ho fatto analisi urine, ck, ves, emocromo, tampone uretrale...
Oggi ho chiamato una ragazza del mio paese che lavora alla biomedical dove ho fatto gli esami, e mi ha detto che era tutto negativo..... Non so se fidarmi o meno, io rimango sempre ansioso perché nelle mie urine la schiuma c'è ancora....
5 mg di proteine può essere proteinuria ?
Intanto domani devo fare ecografia renale dx e sx più vescicale e vi aggiornerò
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La proteinuria può essere presa in considerazione al di sopra dei 30 mg.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi ho fatto ecografia completa reni e vescica, il dottore mi ha detto che non c'è niente e i reni funzionano perfettamente ed anche per quanto riguarda la vescica e' tutto perfetto...
E' da escludere una nefrite?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La nefrite ovviamente non si evidenzia con l'ecografia, ma causa delle profonde alterazioni all'esame delle urine che assolutamente mancano nel suo caso. Stia sereno !
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi ho ottenuto i risultati del sangue:

Sg-esame emocromocitometrico

Globuli rossi 5,4 milioni/ mm3 (4,50-5,50)
Emoglobina14,60 g/dl (13,00-17,00)
Ematocrito 43,00. % (38,00-50,00)
M.C.V. 85,30. fl (80,00-95,00)
M.C.H. 29,00. pg. (27,00-34,00)
M.C.H.C. 34,00 %. (31,00-36,00)
Piastrine 237. (150-400)
RDW-SD 41,50
RDW-CV 13,40
PDW 13,10
MPV 10,90. (2,00-15,00
P-LCR 32,00. %
Globuli bianchi 7,72 x10^3 mm3 (4,00-8,55)
Neutrofili. 51,3. %. (45,0-70,0)
Linfociti 38,5. % (20,0-45,0)
Monociti. 8,5. % (2,0-10,0)
Eosinofili. 1,3. % (1,0-4,0)
Basofili 0,4. % (0,0-1,0)

Neutrofili. 3,96 x10^3 mm3 (1,90-7,70)
Linfociti 2,97 x10^3 mm3 (1,00-4,20)
Monociti. 0,66 x10^3 mm3 (0,10-1,00)
Eosinofili. 0,10 x10^3 mm3 (0,00-0,60)
Basofili 0,03 x10^3 mm3 (0,00-0,10)

Sg-V.E.S. 2. (1-10)
S-Azotemia. 25. (Fino a 50)
S-creatinina. 0,84. (0,70-1,20)
S-glicemia. 94. (Fino a 110)
S-AST (GOT). 18. (Fino a 40)
S-ALT(GPT). 15. (Fino a 41)
S-CPK. 164. (24-195).

[#17]
dopo
Utente
Tampone uretrale completo:

La semina del materiale sui terreni A.
sangue,
A. Sale mannite, A. Mac Conkey ed A.
Sabouraud,
nonché in Trichosal Broth (per la ricerca del
Trichonomas homnis), incubazione a 37*C
e successiva identificazione biochimica, ha evidenziato
lo sviluppo di:

Assenza di sviluppo di popolazione batterica patogena. Negativo per
candida.

S-titolo antistreptolisinico. 102. UI/ml. Fino a 200

Esame completo urine:

Colore: Giallo paglia
Aspetto: Limpido
pH: 6,0
Peso: 1020
Muco: Assente
Urobilinogeno: 0,20. mg/dL. 0-1
Proteine: Assenti
Glucosio: Assente
Corpi Chetonici: Assenti
Bilirubina: Assente
Sangue: Presente+
Nitriti: Assenti

Esame Microscopico del sedimento
Cellule: Rare
Emazie: Rare
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
questi risultati sono sostanzialmente regolari, le modestissime tracce di sangue sono in ampio accordo con la presenza di una lievissma irritazione delle basse vie urinarie.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un ultima domanda:
Questa lieve irritazione si risolve da sola oppure devo prendere qualcosa?
La mia dottoressa mi ha prescritto "fosfomicina reddy" perché ho ancora quella piccola presenza della goccia nell'uretra che soprattutto la notte mi costringe ad andare in bagno senza poi far niente se nonché due piccole gocce.... Spesso mi capitava che il meato uretrale si arrossava e dopo l'applicazione di una crema, o gentalyn o sofragen, spariva .....
Due anni fa ho avuto orticaria causato da bagnoschiuma felce azzurra...
Premetto che sono molto ipocondriaco...
Ultimamente soffro di emorroidi ed avevo tutto l'anno irritato..
Non so se c'entra qualcosa...
Grazie in anticipo
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le relazioni tra le emorroidi e la prostata sono strettissime, al punto che ben sovente il problema parte dal lato intestinale per interessare solo secondariamente le basse vie urinarie. Pertanto le diremmo di fare molta attenzione alle emorroidi, magari ricorrendo anche ai consigli dello specialista proctologo.
A conclusione di questo consulto, le ricordiamo che l'attitudine emotiva non può causare disturbi di per sé, ma può amplificarne a dismisura la percezione.

[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo qualche mese sono di nuovo qui perché il fastidio della goccia nell'uretra non si toglie..... Il mio farmacista crede che sia una prostatite e mi ha consigliato di farmi fare la PSA oppure un ecografia alla prostata..... Poi mi ha chiesto se andavo spesso in bici e se soffrivo di emorroidi e la mia risposta è'stata si e mi ha detto che a questa giovane età queste potrebbero essere le maggiori cause...... E' grave questa prostatite? Si cura?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo farmacista assai meglio farebbe a curare il suo commercio, invece di dare consigli sbagliati. Il PSA è un marcatore tumorale ed eseguirlo a 21 anni è da definire una fesseria, ad esser benevoli ... Ovviamnte lei ha bisogno di esser seguito da un vero urologo, uno specialista che la possa seguire direttamente, quindi non un consulente telematico come noi, ma neanche il sapientone di turno che amministra consigli senza alcuna ragion di causa.

Saluti
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore, a cosa serve l'esame citologico delle urine? Il mio urologo mi ha detto di fare questo esame per la presenza di sangue nelle urine però mi ha detto che secondo lui non ho niente... Mi insospettisce il fatto che non ho niente ma devo fare questo esame
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame citologico delle urine serve a valutare le caratteristiche delle cellule sempre presenti nelle urine che si sfaldano dalla mucosa delle vie urinarie. Queste cellule possono avere caratteristiche normali, infiammatorie od ancora diverse a seconda che nelle vie urinarie vi siano o meno problemi evidenti. Non si tratta di un esame particolarmente preciso, ma considerata la facilità di esecuzione ed il basso costo viene eseguito per abitudine in tutti i casi in cui vi siano persistenti tracce di sangue nelle urine. Ovviamente ogni situaziione è diversa, in particolare nel suo caso, considerata la sua storia e la sua giovanissima età, i sospetti possono al limite essere ragionevolmente indirizzati ad una situazione infiammatoria, quindi nulla di francamente pericoloso.
[#25]
dopo
Utente
Dottore, questi sono i risultati dell'esame citologico:

MATERIALE INVIATO:
Urine
A-I CAMPIONE: 2 bottoni per vetrino
B-II CAMPIONE: 2 bottoni per vetrino
C-III CAMPIONE: 2 bottoni per vetrino

DIAGNOSI:
A-B-C) CAMPIONI A SCARSA CELLULARITA' COSTITUITA DA POCHE CELLULE SQUAMOSE E SCARSE CELLULE UROTELIALI PRIVE DI ATIPIE; BATTERI.
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame citologico è evidentemente negativo, come ampiamente prevedibile considerando la sua giovanissima età.
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo aiuto, quindi la mia presenza di emoglobina nell'urina può' essere dovuta a emorroidi?
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro non ad emorroidi, che sono esterne alle vie urinarie. L'origine più probabile è a livello di una modesta irritazione della prostata. Si tratta comunque solo di tracce lievissime.