disturbi Prostatici e dolori alla schiena

Buongiorno, circa Un mese ho iniziato ad avere questi sintomi

Senso di insofferenza agli epididimi sia destro che sinistro, nella parte sotto scrotale, inguinale e soprattutto dietro la schiena specificamente nella zona della prima vertebra della colonna). Il dolore più evidente è lì dietro la schiena ma sembra "spostarsi" davanti e su e giu e nella zona perineale. Ho avuto qualche pizzicore alla punta del pene.
L'agitazione e lo stress aumentano il problema, invece, Il dolore sembra ridursi di molto e delle volte annullarsi a letto MA SOLO in posizione supina.

Ho fatto un primo consulto presso un Urologo il quale mi ha fatto una verifica alla prostata iniziale non rilevando particolari problemi. Inizialmente il fenomeno è stato associato a disturbi intestinali e diarrea e mi è stata prescritta una cura con il normix per una settimana e a seguire con dei fermenti lattici.

Dopo la prima settimana però non c'erano sintomi di miglioramento (specie i dolori alla schiena erano più intensi e sembravano aumentare anche quelli ai testicoli) e l'urologo mi ha prescritto un antinfiammatorio (gli effetti sono stati quelli di ridurre di poco l'intensità ma i dolori erano sempre la, e costanti)

La terza settimana ho deciso di consultare il medico di base con dolori più concreti e bruciore alle vie urinare. Il medio ha diagnosticato una leggera orchite (avevo dolore alla palpazione dei testicoli ma non c'era gonfiore o arrossamento o calore o altri sintomi più seri come sangue nello sperma). mi ha prescritto e 10 giorni di CIPROXIN 1000. Per la schiena gli è parso palese invece che fosse un dolore reumatico alla prima vertebra e mi ha prescritto delle gocce antidolorifiche

Oggi sono al decimo giorno di ciproxin 1000 purtroppo senza alcun beneficio né la riduzione dei sintomi. Nemmeno le gocce (che ho usato con estrema moderazione) sembrano curare o alleviare il dolore alla parte bassa della schiena.

In uno dei consulti, l'urologo mi aveva prospettato la possibilità di una proctite.. ma non ho alcun sintomo particolare come ragadi o emorroidi o dolori all'ano e durante l'evacuazione.

Da quello che dice il mio corpo, i sintomi della schiena (dolori intensi alla prima vertebra) e della prostata (dolore alternato a entrambi i testicoli, sotto lo scroto, perineali) siano in qualche modo collegati (ho l'impressione che uno sia la concausa dell'altro)

In passato ho avuto altri due casi identici (sebbene meno intensi) e sono stati risolti semplicemente con le yovis bustine evitando verdure cotte e arance e anche in quei casi ho avuto dolori alla schiena in quella zona. Ma adesso sembra diverso.

Vorrei comprendere che via intraprendere. Devo continuare con l'antibiotico per qualche altro giorno, o ci sono altre vie diagnostiche da seguire. ? Che accertamenti potrei fare ?

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è una situazione complessa come sempre sono complessi questi quadri. le consiglio di eseguire alla fine terapia antibiotica un test di stamey (esame urine prima e dopo massaggio prostatico), una ecografia apparato urinario. Ne parli col collega.