Forte dolore prima dell'inizio della minzione e basso addome

G.li medici,
sono circa tre giorni che avvero un fortissimo dolore all'inizio della minzione, premetto che questo sintomo è stato preceduto da un forte gonfiore addominale, dolori diffusi in tutto l'addome, trovandomi in compagnia di un medico, potetti farmi controllare e mi fu riferito trattarsi di gonfiore addominale, e infiammazione della colecisti. In seguito mi si è attenuato, ma non scomparso, il gonfiore e dolore all'addome (indolenzimento al livello epatico e addominale in genere con maggior interessamento del basso ventree mi è iniziato il problema al momento della minzione).
Ho preso una busta di fosfomicina la sera a vescica svuotata, ma la mattina successiva non ho avvertito grande differenza, forse un lieve miglioramento, ma niente di importante.
Domani mattina eseguirò un'urinocultura. Sono in dubbio dato il dolore diffuso se trattasi di un infezione urinaria o altrimenti colite (per cui mi è stato consigliato di prendere debridat o cosa?
Resta di fatto che il sintomo più importante è questo forte doloro che sembra da indolenzimento muscolare che precede la mizione.
Altro fatto importante è il disturbo mi è comparso insieme a tosse, tanto che avevo pensato ad un quadro influenzale, ma ora la tosse e mal di gola si sono risolti mentre il resto permane.
Vi ringrazierei poteste darmi un vostro parere in merito,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
ci pare proprio trattarsi di un assai comune cistite successiva ad un problema intestinale di verosimile natura virale, in una tipica sequenza di disturbi. Eseguire l'urocoltura dopo aver assunto l'antibiotico (anche se una sola dose) può falsarne i isultati, comunque se ne valuterà il responso. Per il momento le consiglieremmo di bere moltissima acqua e non assumere altri antibiotici, a meno che compaia la febbre. Una terapia d'appoggio antispastica o genericamente antidolorifica può essere utile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
G.le Dr. Piana,
In effetti ha prevalso la paura che l'infrazione procedesse fino ai rene e mi sono impaurita, ieri ho preso l'altra dose di fosfomicina, i sintomi sono un po' attenuati è preso anche un debridat per eventuale colite... Oggi farò sicuramente come mi ha consigliato berrò molto e aspetterò...speriamo passi velocemente questo insieme di disturbi fastidiosi.
La ringrazio tantissimo per la celere risposta,saluti