strani pizzicotti sotto l'ombelico nella vescica?

Gentilissimi Dottori vorrei sottoporvi un quesito poichè sono ignorante in materia.
inanzitutto vi premetto che sono una donna di 48 anni, impiegata, sono alta 1.70 e non sono in sovrappeso (61 Kg).
Credo molto nella prevenzione e mi sottopongo annualmente agli screening principali.
Sono molto attenta all'alimentazione anche perchè a causa di sgradevoli disturbi gastro-intestinali ho eseguito circa 3 mesi fa gastro e colon da dove è emerso che soffro di colite e colon irritabile, ora sono in cura con una brava gastroenterologa e prendo pentacol 800 2 al di ciclicamente.. (ora ho terminato il mio ciclio di pentacol). 1 mese fa fo eseguoito ecografia addome totale (risuldata completamente normale), visita ginecologica con pap test (negativo) e ecografia tranvaginale dove il ginecologo ha visto la presenza di alcuni sfondati ghiandolari ma ha detto che l'esame è normale.
Ora vengo al dunque: da circa 15 giorni avverto tensione al basso ventre, in un primo momento ho dato la colpa all'ovulazione ma poi mi sono resa conto di essere fuori dai tempi, il dolore/fastidio lo avverto a volte qua e la nell'addome inferiore, a volte sempre al basso ventre ma al centro... non è costante, è una sensazione che va e viene ma negli ultimi 15 giorni è sempre presente (tranne di notte dove dormo tranquillamente). ultimamente però sono ricomparsi ancora i mie problemi intestinali (sento l'intestino sottosopra, vada in bagno non nel migliore dei modi anche se regolarmente tutti i giorni, sento i soliti "rumori intestinali" , aria ecc.
oggi il fastidio è minore ma nel corso della mettinata mi sono venute più volte delle fitte (tipo pizzicotti) proprio centralmente sotto l'ombelico in "zona vescicale". Ho pensato a cistite ma urino regolarmente, senza bruciori, odori o impellennte bisogno di urinare.
Al momento le fitte non le ho ma la mia domanda è: come faccio a capire dovè il problema? Potrebbe essere cistite anche senza bruciore? Potrebbe trattarsi di una distrurbo ginecologico (anche con esami e ec TV negativa fatta 1 mese fa)? o potrebbe essere il mio caro colon irritabile?
Insomma ho da pochissimo eseguito: gastro, colon, ecografia addome totale, visita ginecologica, pap test eco Tv esami ematochimici (Perfetti), visita gastroeneterologica, una risonalza al bacini per problemi alle anche in cui penso che se si fosse visto qualcosa lo avrebbero segnalato...
Che cosa può essere questo dolore/fastidio al basso ventre? e quei pizzicotti?
Voglio essere onesta con voi, con ditemi di rivolgermi al medico curante per favore...... e non dico altro.....
consigliatemi solo se devo fare qualche altro approfondimento oppure se secondo vuoi tutto può essere ricondotto alla mia colite...
Vi ringrazi anticipatamente per la Vs. preziosa attenzione, vi chiedo scura per eventuali errori di battitura ma sono in treno..
Aspetto vostri consigli... grazie a buon lavoro a tutti voi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
diremmo che quasi certamente si tratta di qualcosa correlato con la sua situazione intestinale, non essendovi alcuna correlazione con la funzione urinaria. D'altronde, basterebbe la mano di un medico sull'addome per avvicinarsi alla certezza della diagnosi. Dal nostro punto di vista, più che altro per eccesso di scrupolo, potremmo consigliarle di eseguire un semplicissimo esame delle urine. Comunque anche i risultati di questo saranno da interpretare con una certa attenzione, poiché chi ha importanti probelmi intestinale, può manifestare delle alterazioni anche in assenza di qualsiasi vero problema alle vie urinarie. Ricordi di bere comunque molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dr. Piana, prima di tutto la ringrazio per la celere risposta. Ho già provveduto a ritirare presso un laboratorio analisi le provette x urina ed urinocoltura che eseguiro domani mattina. Ieri sera però il dolore fastidio si è un po più intensificato, non era insopportabile ma mi rendeva molto nervosa ed agitata (forse perchè ormai sono parecchi giorni che non mi molla) allora ho deciso, di mia iniziativa, di assumere un buscopan da 10 mg. So che tale farmaco a volte risulta utile per distendere la muscolatura intestinale e ho pensato che anche durante la colonscopia me l'avevano somministrato. Ad oggi le cose vanno meglio, il dolore è decisamente diminuito anche se comunque avverto sempre un po di fastidio ma mi è venuto un dubbio che forse Lei gentile Dottore potrebbe aiutarmi a dissipare.. e cioè : ricorda che nel mio quesito precedente Le menzionavo che ho, da poche settimane, eseguito una eco TV dove si vedevano "alcuni sfondati ghiandolari in sede cervicale", ebbene non è che per caso questi sfondati ghiandolari siano la causa di questi dolori/fastidi ? visto che tutto si concentra " al basso ventre " potrebbe essere un problema all'utero? secondo Lei dovrei tornare dal ginecoloco ?. Non so perchè mi abbia preso questo pensiero e mi scusi se la metto a parte di ciò, ma probabilmente sono in una fase di premenopausa e Lei sa meglio di me che in questo particolare periodo scattano anche i cattivi pernsieri..... So che non è proprio di sua competanza ma mi potrebbe esprimere un parere medico ?! Mi perdoni se Le pongo altri quesiti ma sa è proprio vero che in menopausa si diventa più pesanti...... ora poi mi vengono dubbi che a 20 / 30 neanche mi sarei immaginata di provare....... ma va bene cosi... fa parte del ciclo della vita... La ringrazio infinitamente..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Su questo aspetto, ci pare che il nostro collega ginecologo Dott. Blasi la abbia già sufficientemente rassicurata solo pochi giorni or sono. L'efficacia iniziale del farmaco che ha assunto conferma d'ogni modo il nostro sospetto di origine intestinale del disturbo.