Dolore ai testicoli che si irradia nel basso addome

Gentili medici,
gradirei avere un vostro parere prima di decidere di rivolgermi di persona ad uno specialista. Un paio di notti fa mi sono svegliato in preda ad un dolore acuto nella zona bassa dell'addome. Inizialmente avevo pensato che potessero essere dolori legati a diarrea, ma presto ho capito che, invece, erano legati ai testicoli. Ho dedotto questa informazione del fatto che qualche minuto dopo essermi tolto i boxer il dolore passava, mentre ritornava subito dopo essermi rivestito e steso nel letto. Dopo di che ho trovato una posizione più comoda, il dolore è sparito e sono riuscito a dormire. Nei due giorni successivi (ieri ed oggi) ho provato, anche se in pochissimi ma acuti episodi, gli stessi dolori, che partivano dai testicoli ed arrivavano nella zona bassa dell'addome e passavano qualche minuto dopo essermi tolto i boxer. Devo aggiungere che questo tipo di dolori non rappresenta, per me, un'assoluta novità: vi sono andato (e vado) soggetto alcune volte, ma sono sempre stati legati al fatto che non eiaculassi da diversi giorni (infatti sparivano in seguito all'eiaculazione), ma stavolta non è così. Cosa dovrei fare secondo voi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il mio consiglio, visto quello che ci racconta, è quello di sentire, appena possibile, un bravo urologo od andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare eventualmente una corretta autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Beretta,
la ringrazio per l'attenzione, per il consiglio e per l'importante articolo segnalatomi.
Un cordiale saluto.