Tc addome completo (senza e con contrasto)

Dopo due RM il dottore mi ha fatto fare la Tac vorrei un vostro parere sul referto rititato oggi:

Bilateralmente non si osservano formazioni riferibili a calcoli lungo le vie escretrici urinarie.
Al polo renale superiore di dx in sede posteriore si riconosce formazione di 12 mm con enhancement progressivo, di non univoca interpretazione ma di cui non si può escludere la natura evolutiva ed è meritevole di approfondimento con RM.
Le vie escretrici urinarie bilateralmente non sono dilatate.
Il fegato è privo di lesioni focali con caratteristiche TC di evolutività. In S5 si riconosce area di enhancement nubecolare in fase precoce, isodenso alla parenchima contiguo nelle fasi più
tardive compatibile con disordine di vascolarizzazione.
Le vie biliari non sono dilatate.
La colecisti è distesa e non presenta calcoli calcifici.
Regolare l'aspetto di milza (con piccola milza accessoria anteriore di circa 15 min di diametro),
del pancreas e dei surreni.
Non si osservano linfonodi di dimensioni critiche in ambito addominale.
La vescica è depleta.
Non versamento libera addome.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Per lesioni renali così piccole è difficile avere una diagnosi certa sulla natura con le sole metodiche di immagine. Occorre un dato istologico. Si può ottenere con una biopsia (TC o eco -guidata). In caso di lesioni con caratteristiche sospette e con dimensioni / posizione tali da rendere possibile l'enucleazione --> si può valutare direttamente di programmare l'intervento ("tumorectomia"). Questo intervento - eseguibile anche in videolaparoscopia - prevede l'asportazione della lesione con risparmio del parenchima renale sano. In sostanza ha bisogno di un consulto con l'urologo per mostrare referti e immagini degli esami eseguiti.
Buona giornata

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova