Calcolo uretere

Buongiorno dottori,

giovedi scorso ho avuto delle coliche molto forti zona rene e testicolo destro, sono stato portato al PS dove mi hanno fatto degli esami ( urine inizialmente e poi lastra ed ecografia), hanno trovato un calcolo nell' uretere di 8.8mm, al che l'urologo mi ha fissato subito la data dell'intervento (il 23 luglio). Sinceramente preferirei evitare l'intervento, stavo prendendo in considerazione il trattamento con ultrasuoni. Potrebbe essere un alternativa valida considerando la dimensione e la posizione del calcolo? Un'altra domanda, da domenica notte non ho più avuto coliche forti, questo è un buon segno oppure vuol dire che il calcolo si è incuneato? Cioè le fitte sono un segno positivo ovvero, vuol dire che il calcolo si sta muovendo oppure il contrario? Grazie mille
[#1]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Se il calcolo è basso si può provare a farlo uscire con una terapia farmacologica.altrimenti chiedo che l'unica soluzione sia la procedura endoscopica.Quando il calcolo si muove poi si blocca e crea una dilatazione renale(idronefrosi) che dopo un po' genera la colica

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

la ringrazio dottore per la risposta. Quindi dovrei anticipare la visita di pre-ricovero e fare una ecografia? Sabato notte ho avuto un altra colica, l' ultima era stata quella di lunedì, quindi dopo 5 giorni, ora ho solo un po' di fastidio che è sopportabile ma si sente, specialmente in prossimità del testicolo.
[#3]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Deve fate unaTC spirale dell'apparato urinario
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, alla fine credo che aspetterò la visita di pre-ricovero. Grazie mille ancora