Esito referto eco addome inferiore

ve sono qui per avere delle delucidazioni su dei sintomi..il mio sintomo principale e l urinare frequentemente ogni ora circa..ho fatto esami delle urine risultati perfetti e oggi ho appena eseguito una radiografia addome inferiore con esito:VESCICA A PARETI REGOLARI,ESENTE DA IMMAGINI PATOLOGICHE ENDOLUMINALI.PROSTATA AUMENTATA DI VOLUME(DAP 2CM;DT 3.9 CM)AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA.NON RESIDUO POST MINZIONALE.ASSENZA DI VERSAMENTO NELLO SCAVO PELVICO.adesso vorrei capire se in base alla mia età possa avere una ipertrofia prostatica oppure questo aumento di volume e causato da altro..premetto che ho 34 anni.cnq non ho dolori o bruciori soltanto che avverto ogni ora lo stimolo,pur leggeri,di urinare e urino sui 40 ml o 80..il mio medico mi ha consigliato una visita urologica e una terapia con CIPROCIN 500 UNA LA SERA DOPO CENA e per la prostata FINASTERIDE 5MG una al giorno..la mia domanda e in base al referto,non potendo capire i termini,la mia prostata e molto aumentata di volume oppure lievemente..grazie ancora..
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'ingrossamento prostatico benigno inizia a svilupparsi microscopicamente verso i 40 anni, ma si manifesta generalmente al più presto dopo ulteriori 10 anni circa. E' comunque una manifestazione molto variabile da caso a caso, per lìentità dell'ingrossamente, la velocità con cui si sviluppa e gli eventuali disturbi associati. Pertanto alla sua età relativamente giovane, il modesto ingrossamento descritto in ecografia è perlopiù legato a congestione e fenomeni infiammatori, anche con sintomi lievi. Prima di iniziare qualsiasi terapia sarebbe assai opportuno che lei fosse visitato da un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott Piana..il sintomo principale e questa urinazione freguente che mi stressa molto..altri sintomi che avverto ma non continui o giornalieri sono dei fastidi intermittenti al pube come dei leggeri dolori,ai testicoli e al pene..vorrei capire se anche questi sono correlati all infiammazione..un ultima cosa, cosa intende per modesto ingrossamento?grazie ancora..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'ingrossamento è modesto, considerando che i quelli più "floridi" dell'età matura le dimensioni possono essere doppie, od ancor di più. I suoi sintomi sono coerenti con una clomunissima infiammazione/congestione a decorso prolungato della ghiandola prostatica, spesso semplificata nel termine non propriamente corretto di "prostatite cronica".
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie dott Piana...ascolterò i suoi consigli e effettuero una visita urologica per stabilire la terapia corretta..per terminare vorrei farle un ulteriore domanda,tramite ecografia se sarebbe stata qualche grave malattia sarebbe venuta fuori?grazie..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
E' molto probabile.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
grazie è stato gentilissimo dott Piana.buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia