Intervento per ipb ?

Buongiorno, ho 48 anni e da circa 6 anni soffro di ipertrofia prostatica benigna.
Nel 2009 cominciai ad avere dolori durante l'eiaculazione + stitichezza.
Nel 2010 andai dall'urologo che mi prescrisse :
Cialis per un mese, a causa di rare erezioni notturne
Dicoflor, per stitichezza
Permixon, sostituito successivamente da Xatral
Uroflussometria
Ecografia prostatica
Esame urodinamico.
Dopo circa un anno l'urologo stabilì " Iniziale ostruzione minzionale in vescica stabile" e " Paziente anche candidabile ad intervento chirurgico prostatico disostruttivo".
Mi parlo di eiaculazione retrograda ed Io non accettai e non mi curai più.
Cominciai ad assumere cloruro di magnesio, che risolse i problemi di stitichezza.
Probabilmente fu la stitichezza la causa dei dolori durante l'eiaculazione, difatti risolta la stitichezza non ebbi più questi dolori.
Ora, da circa un anno, fatico ad urinare :
la pipì comincia a goccioline, per poi aumentare di poco, a volte si ferma per poi ricominciare a gocce.....
Contemporaneamente ho problemi ad evacuare l'aria e questa mi gira e mi rigira nello stomaco causandomi dolori e rumori interni imbarazzanti......
Vorrei chiedervi se Voi consigliereste una terapia farmacologica, oppure direttamente un intervento disostruttivo ?
Come esame, potrebbe essere sufficiente l'uroflussometria con valutazione del residuo ?
Con una pipì del genere serve qualche altra prova per stabilire l'urgenza di un intervento ?
Non vorrei ripetere l'esame urodinamico perchè mi fece male....
Potreste dirmi anche le eventuali conseguenze con l'intervento disostruttivo tramite il laser a luce verde ( eiaculazione retrograda, incontinenza, impotenza ecc....) ?
Grazie in anticipo per questo eccezionale servizio.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Cominciando dal fondo ... l'intervento disostruttivo effettuato con il laser a luce verde (ovvero laser KTP, abitualmente definito "green light") non presenta differenze sostanziali rispetto ad altre tecniche per quanto riguarda gli effetti cui lei si riferisce. Permette di solito di abbreviare leggermente la degenza, con tempi di cateterizzazione post operatoria nell'ordine delle 24 ore (invece che 48). Inoltre permette di operare persone che assumono terapia anticoagulante senza che questa debba essere sospesa. Per contro, essendo la più recente delle tecniche proposte, non è ancora ben nota la qualità del risultato a lungo termine (molti anni) e l'eventuale comparsa di complicazioni tardive.
Le indicazioni ad un intervento disostruttivo in un soggetto reativamente "giovane" (diciamo al di sotto dei 55 anni) devono sempre essere poste con notevole cautela, considerando che quella operativa sia veramente l'unica soluzione praticabile. In particolare bisogna essere assolutamente certi che:
- tutti i tipi di terapia farmacologica siano risultati inefficaci (lei ci parla di una precedente terapia con alfuzosina - Xatral - di cui non ci riferisce gli effetti);
- l'ostruzione sia documentata inequivocabilmente da un'indagine urodinamica assolutamente affidabile nei risultati.
Perché tutte queste cautele (citando solo le principali)?
- vi sono molti decenni davanti in cui potrebbero manifestarsi eventuali complicazioni a distanza, non escludendo la necessità di dover reintervenire un gorno lontano;
- la difficoltà con la quale si accetta l'eiaculazione retrograda;
- anche se molto rara, l'inaccettabilità di una incontinenza anche solo molto lieve.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana,
tutto chiaro !
[#3]
dopo
Utente
Solo un'altra domanda :
La prostata ingrossata potrebbe causare stitichezza e difficoltà di lasciare fuoriuscire l'aria ?
Le chiedo questo perchè prima di avere l'ipb andavo regolarmente di corpo ed espellevo l'aria senza alcun problema.
Da quando ho l'ipb ho anche questi problemi.
Grazie.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Solo ingrossamenti di notevolissime dimensioni potrebbero teoricamente dare ostruzione intestinale parziale. Abbiamo dubbi che questo accada realmente nella sua situazione, piuttosto è più probabile una più comune condizione di meteorismo. D'ogni modo, una valutazione gastro-enterologica potrebbe fugare ogni dubbio.