Eiaculazione dopo Turp Green Laser.

Salve, ho subito un intervento di Turp con tecnica Green Laser per adenoma prostatico il 26 maggio 2016.
Dopo il normale decorso e riposo comincio a sentire i primi benefici, ancora parziali, solo in questi giorni di metà luglio.
Fino alla settimana scorsa avevo ancora frequenti urgenze di minzione, e mi è stato prescritto una ulteriore cura per rilassare la vescica con Toviaz 8mg, e mi pare che le cose stiano lentamente migliorando.
Ho un unico dubbio : mi era stato detto che quasi sicuramente dopo la Turp non avrei piu eiaculato durante i rapporti sessuali, mentre le cose stanno esattamente all'opposto, almeno è quanto ho rilevato durante i primi due/tre rapporti avuti dopo il riposo assoluto post operatorio di un mese abbondante.
Ho notato un getto eiaculatorio molto piu abbondante e fluido ( mi chiedo se sia possibile presenza parziale di urine ? ) rispetto alla mia storia pre-operatoria ( parlo di anni ), quando al contrario avevo una eiaculazione piu densa a non abbondantissima.
Come si spiega tutto ciò ?
Mi devo preoccupare o è tutto nella normalità ?
Potete darmi chiarimenti in merito ?
Grazie..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La presenza di eiaculazione è presumibile, ma non la sua entità, che è condizionata da moltissimi fattori. Escluderemmo la presenza di urina, che comporterebbe quasi certamente una incontinenza, che li non ci segnala. I tempi di recupero ci paiono comunque compatibili con gli esiti dell'intervento, che sono tutto ommato molto simili, indipendentemente dal tipo di intervento eseguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le confermo nessun problema di incontinenza, fatto salvo leggerissime e del tutto occasionali perdite durante certi movimenti o sforzi particolari durante la mia attività lavorativa in fabbrica.
Non credo si possa parlare di incontinenza, o sbaglio ?
Restando sul tema proposto, se dovessi continuare a notare il sintomo che le ho descritto posso stare comunque tranquillo ?
Anche perchè non ho nessun disturbo o dolore, nè durante nè dopo l'eiaculazione.
Confermo anche che a parte l'adenoma prostatico, ho sempre avuto PSA ampiamente sotto i valori e volume prostata assolutamente regolare.
Devo aspettarmi un cambiamento delle cose col passare del tempo, oppure potrebbe essere una condizione mia personale del tutto normale ?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Nl nostro precedente contributo ci riferivamo ad "eiaculazione retrograda", ci scusiamo per l'errore. Come abbiamo detto, vi è ampia variabilità ed in assenza di altri sintomi diremmo non vi sia nulla di cui preoccuparsi.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie.