Esitazione minzionale serale

Gentili dottori

come ho scritto in messaggi precedente uno dei sintomi piu' evidenti della mia prostatite cronica e' l'esitazione minzionale

noto che questa peggiora notevolmente verso le ore serali.puo' esserci qualche spiegazione o e' solo casualita'?

(non ho potuto fare questa domanda al mio urologo perché il controllo e' fissato tra un mese e questo sintomo ha cambiato ora connotazion)
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La comune esperienza ci insegna che l'esitaziine minziinale viene più spesso riferita dai pazienti alla prima minzione del mattino e questo ha una chiara spiegaziione di tipo fisio-patologico, sulla quale non è il caso di dilungarsi. Nel suo caso, la manifestazione differente è più difficile da spiegare, certamente sarebbe utile sapere ad esempio come lei trascorra principalmente la giornata (ad esempio seduto in ufficio/automobile?).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera dottore

si diciamo che la maggior parte della giornata la trascorro seduto
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
tenga presente che non tutti i segni del nostro organismo debbano essere interpretati come sintomi di qualche malattia o disunzione.
Ognuono di noi è diverso dagli altri e non siamo assolutamente assimilabili
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' assai prevedibile che la prolungata posizione seduta accentui i disturbi legati alla prostata.