Eco addome completo

Buongiorno dottore,
su consiglio del medico curante ho eseguito un eco addome completo.
Questo l'esito:
fegato pancreas milza nella norma vie biliare non dilatate colecisti a
pareti regolari senza calcoli.
reni nella norma per morfologia dimensione ed ecostruttura senza segni
di idronefrosi o di litiasi.
vescica iperdistesa (ml400 circa) a pareti ispessite ben distensibili con
diverse estroflessioni diverticolari e presenza di calcoli endoluminali il
maggiore di diam 1cm.
la prostata è ingrandita aggettante in vescica ad ecostruttura disomogenea.

Questo l'esito la mia domanda è: che cosa è un calcolo endoluminale e
quali rischi comporta un calcolo delle dimensioni di 1cm.?
Può bloccare il flusso di urina ?
Per la prostata mi sto curando già con i farmaci prescritti a febbraio.
L'anno scorso sono stato operato di ernia scroto inguinale molto voluminosa
in laparoscopia e questo calcolo mi preoccupa.

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Endoluminale significa che sta nel lume della vescica (dentro la vescica). Il suo calcolo è di dimensioni tali che potrebbe teoricamente incunearsi ("incastrarsi") nell'uretra e bloccare la minzione. Questa evenienza è comunque abbastanza rara. Se il calcolo fosse più voluminoso il rischio sarebbe minore. Altri rischi di una calcolosi vescicale sono rappresentati da infezioni delle vie urinarie e infiammazioni locali (il calcolo rappresenta una "spina irritativa" per le pareti vescicali).
Il concetto di fondo nel Suo caso è che probabilmente le dimensioni della prostata determinano un'ostruzione allo svuotamento della vescica: la formazione dei calcoli e dei diverticoli possono essere visti come la conseguenza di questa situazione. Può essere utile eseguire una visita urologica per verificare l'efficacia della terapia in atto e valutare l'indicazione a un intervento endoscopico che consenta l'eliminazione dei calcoli e la riduzione della prostata. Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova