È possibile diverticolo vescicale senza disturbi?

Buongiorno, avrei alcune domande da porvi:

1) Possono uno o più diverticoli vescicali non dare nessun tipo di disturbo a parte soltanto un flusso urinario un pò lento ed esitazione minzionale?
2) Ho letto che i diverticoli vescicali possono sorgere in seguito ad un maggiore sforzo ad urinare quando si verificano appunto disturbi urinari, ma questo solitamente avviene dopo quanto tempo? Anni? O bastano anche pochi mesi?
3) Nel caso di diverticoli è sempre necessaria la rimozione chirurgica?

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Provo a rispondere alle Sue domande:
1) Si è possibile, soprattutto se non molto voluminosi
2) Di solito la genesi dei diverticoli è molto lenta: alcuni mesi non bastano.
3) No. Dipende dalla grandezza. Quello che è importante è eliminare la causa della loro formazione. Di solito sono secondari ad un'ostruzione dello svuotamento vescicale. Nei pazienti non più giovani la quasi totalità dei diverticoli è causata dall'ingrandimento della prostata (IPB). Questa situazione può essere affrontata con una terapia medica o con la chirurgia. Se il problema riguarda Lei in prima persona il discorso potrebbe essere completamente diverso: alla Sua età è necessario escludere altre potenziali cause di ostruzione allo svuotamento della vescica e valutare bene anche la funzionalità della vescica stessa.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Giglio della rapida risposta,

si il problema riguarda me che da circa un anno riscontro difficoltà ad urinare, esitazione ad iniziare la minzione e flusso lento, senza però avvertire bruciori o altri disturbi. Penso sia però importante farle notare che fin da bambino ho delle difficoltà di natura ansiosa ad urinare nei bagni pubblici, non sempre ci riesco e comunque quando ci riesco faccio lo stesso fatica. Non so' questi miei disturbi sono peggiorati in seguito ad un peggioramento dell'ansia oppure se si è aggiunto un problema di natura fisica (es. ostruzioni), secondo lei è opportuno eseguire una ecografia?

Di nuovo grazie.