Urorec 8

Gentili Dottori ero in cura con ominc 4 sono passato a urorec 8 soffrendo gia' di scialolitisi la cosa mi è peggiorata, e non sono sicuro se è un caso o se a una attinenza.Grazie della risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
scialo-litiasi significa formazione di calcoli nelle ghiandole salivari. E' questo l'effetto cui lei fa riferimento? Oppure intende forse scialorrèa, ovvero aumento della salivazione? Ci faccia sapere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Omnic e Urorec sono farmaci appartenenti allo stesso gruppo (alfa-litici) ma sono molecole diverse: tamsulosina (=omnic), silodosina (=urorec). I dosaggi non sono quindi confrontabili. L'efficacia di tamsulosina 0,4 mg e silodosina 8 mg dovrebbe essere analoga. Per quanto riguarda la calcolosi salivare questo gruppo di farmaci (intendo gli alfa-litici) non dovrebbero rappresentare un fattore di rischio. Sono gli antimuscarinici (usati di solito nell'incontinenza da urgenza o comunque in caso di ipb con sintomi prevalentemente irritativi) che possono determinare secchezza della bocca e quindi potenzialmente favorire la scialolitiasi.
Cari saluti.

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#3]
dopo
Utente
Mi era sto stato detto scialolitiasi. Grazie della risposta
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Dunque le confermiamo che la formazione di calcoli nelle ghiandole salivari (scialo-litiasi) non è un possibile effetto collaterale del tipo di farmaci cui appartiene la silodosina (Urorec ed altri).