Perdite vaginali anomale

Buongiorno,
mi rivolgo a questa sezione sperando di ottenere chiarezza circa dei sintomi ambigui.
Negli ultimi tre giorni ho notato di avere le mutande bagnate; per quanto riguarda l'aspetto, potrei paragonare il liquido che rintraccio a perdite di urina, l'odore è quello dell'urina. Bagna buona parte del tassello delle mutande, ma non è possibile prelevarlo manualmente, è inconsistente perché è completamente assorbito dal tessuto, confermando la somiglianza con una perdita di urina. Non fuoriesce in quantità tale da percepirlo a livello vulvare, al contrario la sensazione generalmente è quella di secchezza tipica della fase successiva all'ovulazione in cui mi dovrei trovare. Insieme a queste secrezioni noto anche del muco cremoso e bianco. Le perdite, sia del misterioso liquido sia di muco, avvengono sporadicamente durante la giornata. Non sono accompagnate da bruciore o prurito, ma se può essere rilevante nell'ultima settimana ho la pancia gonfia rispetto a come appare abitualmente. Come ho accennato, sono al 21esimo giorno del ciclo; all'inizio avevo pensato a segnale di gravidanza, ma ho avuto un solo rapporto dall'ultima mestruazione, è stato minuziosamente protetto ad eccezione di un minuto di penetrazione all'inizio avvenuta senza preservativo, ma considerando che il riflesso eiaculatorio è perfettamente gestito dal mio ragazzo, che non c'erano state eiaculazioni nelle ore antecedenti è che il ciclo mestruale era finito due giorni prima non lo considererei un rapporto che possa aver indotto gravidanza. Cosa possono significare le mie perdite acquose?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Realisticamente, è veramente molto difficile che alla sua giovanissima età si manifestino perdite inavvertite di urina, per di più non associate ad alcun altro disturbo a livello delle basse vie urinarie. La situazione ci pare quindi assai più probabilemente di interesse ginecologico e le consigliamo pertano, almeno in prima battuta, di consultare il suo ginecologo di riferimento.
A margine di ciò ci permettiamo di obiettare sul fatto che il suo partner "gestisca perfettamente il riflesso eiaculatorio" poiché infinite gravidanze indesiderate sono state originate da questo malriposto eccesso di confidenza. Non siamo qui certo per fare terrorismo, ma per farle aprire gli occhi sul fatto che un rapporto efficacemente protetto non può avere deroghe di alcun tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it