Test di gravidanza

Salve a tutti gentilissimi medici vorrei un consulto. Ho avuto un rapporto a rischio giorno 01/05 ma sono sicuro di aver eiaculato fuori perchè l'ho fatto successivamente, e non ho avuto rapporti precedenti.
La mia ragazza ha un ciclo di 23 giorni e doveva venirle giorno 04/05. Quindi il rapporto l'ho avuto 3 giorni prima del ciclo. Lei ha un ciclo abbastanza regolare qualche volta le viene con 2 o 3 giorni di anticipo, raramente il ritardo è arrivato massimo a 4 giorni. Giorno 10/05 abbiamo effettuato un test di gravidanza con esito negativo, possiamo ritenerlo attendibile?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se test preso in farmacia o in struttura dedicata: sì, può ritenerlo attendibile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta, si il test è stato acquistato in farmacia.
Ne approfitto per porle una ulteriore domanda:
Supponendo che ha ritardato l'ovulazione, il test rimane comunque attendibile per quanto riguarda il rapporto avuto giorno 01/05? Il giorno che ha effettuato il test erano passati 9 giorni dal rapporto. Vorremmo fare un ulteriore test oggi. Se anch'esso risulta negativo, quale può essere la causa di tutto questo ritardo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esclusi eventuali ed altri problemi ginecologici, qualcosa da lei raccontato non corrisponde a quello realmente successo.

Detto questo poi, viste le sue giuste ansie contraccettive, per il futuro prossimo venturo cercate di utilizzare metodi contraccettivi ancora più sicuri.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr.Beretta. Scusi ma non capisco cosa intende con qualcosa da lei raccontano non corrisponde con quanto realmente accaduto.
Ieri sera abbiamo effettuato un ulteriore test di gravidanza con esisto negativo. Possiamo stare tranquilli?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In effetti ha ragione, manca una congiunzione :" Esclusi eventuali ed altri problemi ginecologici oppure qualcosa da lei raccontato non corrisponde a quello realmente successo."

Ma se test ancora negativo... quello che lei ha raccontato corrisponde a quello realmente successo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua risposta, ho acquistato un altro test della clear blue(quello digitale). Facendolo fra 2 -3 giorni possiamo escludere completamente una gravidanza? Tra l'altro ho visto che l'evoluzione del BHCG nella prima settimana è fra 12 e 75 quindi direi che passate quasi due settimane dal rapporto potrei avere la certezza vero?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo comunque le ripeto che: " viste le sue giuste ansie contraccettive, per il futuro prossimo venturo cercate di utilizzare metodi contraccettivi ancora più sicuri."

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Senz'altro. Precedentemente la mia ragazza utilizzava la pillola. Ma l'ha sospesa per paura che potesse farle male visti tutti gli effetti collaterali sul foglio illustrativo. Il preservativo mi da molto fastidio. Che metodo contraccettivo potremmo usare che non faccia male?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al momento non ci sono contraccettivi maschili purtroppo.
[#10]
dopo
Utente
Salve gentilissimo Dr.Beretta, giorno 14/05 abbiamo effettuato direttamente il bhcg plasmatico e il risultato è "non dosabile" quindi dovrebbe essere proprio 0 credo.
Questo test è stato effettuato a 13 giorni dal rapporto a rischio e 10 giorni di ritardo del ciclo, la gravidanza è esclusa?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Penso proprio di sì!
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Con penso proprio di si intende dire che è sicuro al 100%?