Dolore vasi deferenti

Salve,
Vado diretto al punto:

Leggero fastidio durante la minzione, dolore ai testicoli/epididimo sx.
Esame delle urine: Piccola colonia (20000) di stafilococco saprofitico, tutto il resto è normale. Prescritto ciproxin per 3 giorni.
Ho fatto un'ecografia diversi mesi fa che non ha evidenziato nulla di insolito, se non una leggera tumefazione sul testicolo dx.
Visita 1 dall'urologo: cisti a dx, prescritto Tavanic per 3 volte (nell'arco di 6 mesi).

Dolore all'epididimo sx scompare, compare un dolore ai vasi deferenti sx. Il fastidio alla minzione si presenta casualmente.
Il dolore ai vasi deferenti continua e si intensifica nelle settimane a seguire.
Faccio una ecocolordoppler che identifica un varicocele di 2° grado al testicolo sx. Tutto il resto entro i parametri normali.
Visita 2 dall'urologo: Palpazione della regione scrotale, non emerge nessun dolore; responso: "Se ne vada a casa e prenda dell'aulin".

Ora, il dolore ai vasi deferenti compare spesso quasi tutti i giorni e diventano molto gonfi a sx (soprattutto dopo un rapporto/masturbazione), tanto che se non mi alzo in piedi per un pò di tempo il dolore e il gonfiore non passano. Recentemente è comparso qualcosa anche sul dx (prima dell'ecocolordoppler). Il mio urologo che è anche chirurgo non vede ragioni per operare, ma non mi ha detto se possono esserci conseguenze sul lungo termine.

Aggiungo che talvolta mi capita durante i rapporti di perdere l'erezione, che è normale se sono continuamente stimolato, altrimenti la perdo quasi subito, cosa che prima non mi succedeva. Ci può essere una correlazione?

Il dolore è presente da quasi un anno. Il gonfiore si è presentato da circa 5 mesi, tutto sommato è peggiorato, ma è piuttosto altalenante.
Cosa dovrei aspettarmi? Dovrei insistere per l'operazione o aspettare?
Spero solo di non dover buttare altri soldi e tempo inutilmente.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e il tempo dedicatomi.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma che operazione le è stata indicata a 26 anni con i sintomi aspecifici che lei ci invia?

Tra l'altro, da questa postazione, non si comprende se i dolori, sempre da lei lamentati, interessano anche gli epididimi o solo i suoi deferenti, strutture anatomiche che più raramente sono, da sole, interessate ad un evento infiammatorio come quello da lei descritto.

Anche sui disturbi sessuali, da lei segnalati, difficile fare correlazioni come quelle da lei ipotizzate.

Che dice il suo andrologo di riferimento?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio urologo come detto prima ritiene non sia necessaria un'operazione per varicocele (che è di 2° grado sul testicolo sx). Non ho ancora visto un andrologo.

I dolori prima erano esclusivamente sugli epididimi, ora sono solo sui vasi deferenti, che come detto si gonfiano molto durante la giornata in diverse occasioni.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a questo punto una valutazione da parte di un andrologo o di un urologo con chiare competenze andrologiche deve essere fatta se si vuole capire la precisa causa del suo attuale problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.