Algia a testicolo sx

Salve, da ottobte ho sei doloru ad in testicolo che arrivano come crampi. Di principio andai al pronto soccorso e l'urologo che mi visitó disse che sembrava tutto a posto! Ma mi consiglio un ecd..e così feci! Mi riscontrarono varicocele di II/III grado, quindi mi feci operare a dicembre! A distanza di tutti questi mesi ancora oggi soffro di questi forti dolori, se non più forti di prima! Sono stati già 7 i medici che mi hanno visto fin'ora e nessuno sembra darmi una risposta concreta! Solo il penultimo con un secondo ecd mi ha detto che il varicocele ancora persiste (ma che poteva essere normale dopo l'intervento è sarebbe dovuto sparire entro sei mesi circa) idrocele, ed un infiammazione all'epididimo.. Infatti durante la visita al tocco arrivavano i dolori. Mi diede una cura di antibiotici (la terxa da novembre quando mi feci visitare per la prima volta) ma neanche questa fece effetto! Ora io mi ritrovo ancora con questi forti dolori che mi limitano in tante cose e con cui non voglio più convivere! So che il varicocele di per se non dovrebbe dare dolori, quindi il problema credo sia sento e stato nell'epididimo no? Cosa dovrei fare? Se tutti i dottori che mi vedono qua non mi danno una cura decente e definitiva?? Vi prego datemi una risposta significativa perché inizio davvero ad abbattermi! Grazie della vostra attenzione! Spero in una risposta quanto prima! Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quando i fastidi al testicolo tendono a permanere a fronte delle cure eseguite e - soprattutto - di una obiettività locale ben poco suggestiva, c'è sempre da pensare che la causa di questo dolore non stia nel testicolo, ma si tratti di un dolore irradiato lungo i nervi che dalla parte bassa della colonna vertebrale si irradiano obliquamente verso l'inguine ed i genitalei (nervi ileo-inguinale, genito femorale e loro diramazioni). Premettiamo che sia molto difficile avere dei segni evidenti di questa situazione, nè esistono indagini specifiche in grado di definirla in modo inequivocabile, d'ogni modo a questa ipotesi si giunge più per altro per esclusione. Ci chiediamo quindi se lei:
- avverta dei dolori, anche saltuari, alla parte bassa della schiena;
- èspleti un'attivita lavorativa o sportiva particolarmente pesante;
- abbia subito dei traumi alla colonna vertebrale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Piana, la ringrazio per la sua risposta! Riguardo alle sue domande le rispondo positivamente alla prima, ovvero che ho spesso dei dolori alla parte bassa della schiena, e negativamente riguardo a traumi alla colonna vertebrale o lavoro troppo pesante. Venendo a conoscenza di questo che le dico, cosa mi consiglia di fare perché questi dolori che ho da ottobre cessino? Perché comunque i dolori li avevo da prima che mi operassero di varicocele; anzi, sono addirittura più forti talvolta! La ringrazio ancora per la sua risposta, attendo nuovi consigli da parte sua!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le consigliamo ovviamente di sottoporsi ad una visita ortopedica o fisiatrica per i dolori alla colonna, poiché in base a quello che lei ci riferisce, la nostra ipotesi risulta senz'altro rafforzata.
[#4]
dopo
Utente
Quindi con una visita ortopedica dovrebbero darmi una cura per la colonna, che mi farà passare anche i dolori alla zona? E per quanto riguarda la persistenza di varicocele e idrocele? E il dolore localizzato all'epididimo? È una cosa che sparirà da sola? Se vuole posso mostrarle l'ultimo ecd fatto a gennaio! La ringrazio per il suo interesse nel rispondere al mio problema!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La strada non è così breve, poiché non esistono accertamenti specifici per individuare le caratteristiche del suo mal di schiena, la cui interpretazione sta molto nella pazienza e nella sensibilità dell'ortopedico o del fisiatra che la valuterà. Molto comuni sono comunque ad esempio i problemi da alterata postura od eccessiva sedentarietà. Sull'entità dei suoi presunti problemini urologici residui non possimao giudicare non potendola visitare, ma l'evoluzione dei fatti ci porta a pensare che poco abbiano realmente a che fare col suo disturbo.
[#6]
dopo
Utente
Quindi ricapitolando, lei mi consiglia di fare una visita da un ortopedico o fisiatra che però, potrebbe anche non mostrare nessun problema? Potrei in pratica essere condannato a vivere con questi dolori non essendoci giusti accertamenti che mostrino il mio problema?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei pensa forse giustamente che noi si abbia a disposizione la sfera di cristallo ... ovviamente non è così, ci spiace. Ora non affolli la sua mente di pensieri e cerchi di affrontare le cose una alla volta, a partire dal trovare un buon ortopedico o fisiatra con il quale rapportarsi.
[#8]
dopo
Utente
Lo so ha ragione dottore! Farò come da lei suggerito comunque! Prenoterò una visita al più presto e le farò sapere l'esito! Grazie ancora