Testicolo dx fastidio

Le descriverò il mio problema:
> - in seguito ad un rapporto con la mia partner, in determinata posizione, ho avvertito un fastidio nella zona del testicolo destro. Sospettoso mi sono alzato e osservando in suddetta zona ho notato che il testicolo destro si era mosso ed era sceso nella zona inguinale/peritoneale, preso dall'ansia il mio riflesso è stato quello di porlo manualmente nella solita sede. Il testicolo tornato nella solita sede e controllando subito dopo ad occhio nudo sembrava fosse normale.
> - nessun dolore forte in taluna zona, né il giorno stesso ne i giorni a seguire
> - in seguito, giorni dopo, ho notato però che dopo masturbazione il testicolo dx non era come sempre: più duro, come se "estraneo", fastidio mediamente acuto nell'atto della masturbazione, ma alcun dolore
> - questo fastidio in seguito è scemato, ma ad oggi dopo quasi 6 mesi il fastidio non sembra essersi risolto da sè, c'è sempre una sensazione diversa da prima come se fosse in una posizione diversa forse rigirato
> - attenzione: ho notato riguardo lo sperma la seguente immagine: fluido spermatico trasparente con coaguli (macchie) di colore giallo come se (capsule di spermatozoi) anziché un fluido biancastro come prima.
> Le chiedo se mi devo preoccupare, di che si tratta se è necessaria una visita, la ringrazio. Attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
Il testicolo può "risalire" nel canale inguinale durante un rapporto sessuale o dopo uno sforzo fisico o un bagno in acqua fredda a causa di un riflesso (riflesso cremasterico); tuttavia è una cosa che non va bene perché puo favorire una torsione del funicolo spermatico, ovvero del cordone di vasi e nervi che vanno al testicolo, cosa che escluderei nel suo caso.
Sarebbe opportuno, visto che probabilmente non lo ha mai fatto, rivolgersi ad uno specialista per una visita di controllo.
Tenga presente inoltre che i testicoli non producono una goccia di sperma, infatti producono solo il testosterone e gli spermatozoi, questi ultimi "nuotano" nel liquido prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali, pertanto la causa di questo cambiamento dell'aspetto del liquido seminale è con tutta probabilità da ascrivere a quest'ultima sede.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo altre informazioni:
- quando sono prono avverto particolarmente fastidio e talvolta dolore, di meno quando supino, seduto o in piedi;
- una conseguenza che ho avvertito dopo l'episodio che ho descritto è una continua costretta contrazione muscolare e articolare della gamba destra e piede destro, soprattuto di notte;
- se le dico ernia, infiammazione, infertilità o processo tumorale, lei come mi risponde? Può essere collegato a tutte queste caratteristiche una di queste patologie?
- lunedi avrò la prima ecografia al testicolo dx.

Grazie per la risposta !!! Grazie di cuore .
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Le dico di stare tranquillo, di non leggere più niente da internet e di rivolgersi, portando l'ecografia che ha programmato per lunedì, ad uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Ok seguirò assolutamente il suo consiglio; il fatto che l'episodio sia successo quasi 8 mesi fa e con l'immagine dello sperma che le ho descritto pensa che ci sia qualche danno irreversibile alla fertilità?

Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Assolutamente niente di irreversibile.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la disponibilità, per l'umanità e per la bontà di animo.
Grazie di cuore.
[#7]
dopo
Utente
Aggiornamento
- ho notato gonfiore e durezza del testicolo in questione
- fastidio misto a modesto dolore nella zona inguinale, ramificandosi nella gamba destra
- in attesa dell'ecografia
- ma cosa devo pensare?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Ci aggiorni dopo aver eseguito l'ecografia.
E, ancora più utile, dopo aver parlato con uno specialista.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Ho eseguito l'ecografia-
-l'urologi ha notato delle piccole calcificazioni nella prostata (lobo sx)
- i testicoli sani, tutto nei limiti

Mi ha detto di fare uno spermiogramma , spermiocoltura e urine;

Dottore ma queste calcificazioni cosa sono di preciso? Quali sono le cause? Ho 21 anni.
Mi rendo conto che mio padre e mio nonno hanno avuto di questi problemi ma dopo i 50!

I fastidi che avevo prima sono rimasti tutt'ora.. Come mi devo muovere?

La ringrazio. Attendo una risposta, grazie.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le calcificazioni prostatiche possono essere legate a banali episodi congestizio infiammatori prostatici.Ricordo che la prostata produce il 50% del liquido seminale e,quindi,la sua funzione é prettamente riservata ai giovani e non esiste una familiarità.Quindi,esegua lo spermiogramma con coltura e ne discuta i risultati con lo specialista reale.Cordialità.