Astenozoospermia

Gentili dottori,io e mio marito,cerchiamo una gravidanza,per la prima volta,da 8 mesi.Abbiamo io 28 anni e mio marito 32.Mio marito ha effettuato uno spermiogramma a dicembre 2014.Esito spermiogramma:
CARATTERISTICHE FISICHE
Colore: giallo-paglierino
Aspetto: lattescente
viscosità :lievemente aumentata
volume: ml 2 >1,5 ml
ph(dopo fluidif) :8,5 (7,2-8,0)
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
N.spermatozoi :70 >= 15 milioni
N.tot spermatozoi : 140 milioni/ eiaculato >= 39 milioni/eiaculato
MOTILITA' NEMASPERMICA a 37 C

CATEGORIA %a %b %c TOT a = progressivi a> 32%
b = non progressivi
ALLA 1 ORA 25 32 43 100 c= immobili

VITALITA NEMASPERMATICA (Test all'Eosina)

Spermatozoi vitali : 58 % > 58 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA( secondo i criteri di Kruger) 1000 x
FORME NORMALI:6 % > 4%
FORME ANORMALI: 94 %
Anomalie della testa:amorfa, piriforme,allungata
Anomalie del tratto intermnedio:collo allungato, ispessito
Anomali della coda: arrotolata, angolata

CELLULE ROTONDE
Leucociti : 0,2 milioni/ ml ( V.N. > 1 milione /ml)
Elementi della linea spermatogenetica: presenti

OSSERVAZIONI A FRESCO
Zone di spermioaggregazioni: ASSENTI
Trichonomas V :ASSENTE
Emazie: ASSENTI
Cellule epiteliali: Assenti
VALUTAZIONE FINALE:ASTENOZOOSPERMIA

Ha inoltre eseguito la spermiocoltura che ha evidenziato quanto segue:
STAPHILOCOCCO AUREUS CARICA > 10^ 5 UFC/ML
ENTEROCOCCO Sp. CARICA > 10^ 4 UFC/ML
Ha effettuato terapia con piperacillina tazobactam per 6 giorni.
Dopo 2 mesi ha ripetuto gli esami e di seguito gli esiti.

Colore: giallo-paglierino
Aspetto: lattescente
viscosità :aumentata
volume: ml 2 >1,5 ml
ph(dopo fluidif) :8,5 (7,2-8,0)

CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
N.spermatozoi :60 >= 15 milioni
N.tot spermatozoi :120 milioni/ eiaculato >= 39 milioni/eiaculato

MOTILITA' NEMASPERMICA a 37 C

CATEGORIA %a %b %c TOT a = progressivi a> 32%
b = non progressivi
ALLA 1 ORA 20 35 45 100 c= immobili

VITALITA NEMASPERMATICA (Test all'Eosina)

Spermatozoi vitali : 60 % > 58 %

MORFOLOGIA NEMASPERMICA( secondo i criteri di Kruger) 1000 x
FORME NORMALI:6 % >
FORME ANORMALI: 94 %
Anomalie della testa:amorfa, piriforme,tonda,microcefala
Anomalie del tratto intermedio:collo angolato, ispessito
Anomali della coda: arrotolata, angolata

CELLULE ROTONDE
Leucociti : 0,2 milioni/ ml ( V.N. > 1 milione /ml)
Elementi della linea spermatogenetica: rari
OSSERVAZIONI A FRESCO
Zone di spermioaggregazioni: ASSENTI
Trichonomas V :ASSENTE
Emazie: ASSENTI
Cellule epiteliali: Assenti
VALUTAZIONE FINALE:ASTENOZOOSPERMIA
La spermiocoltura ha evidenziato:ENTEROCOCCO Sp.CARICA > 10^ 4 U.
E' possibile concepire naturalmente?L'infezione può incidere sullo sperma?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,gli spremiagrumi esibiti evidenziano un numero di spermatozoi assolutamente normale mentre i parametri qualitativi riferibili alla motilità degli spermatozoi sono deficitari.Va considerato,però,che non è trascorso molto tempo da cui cercate un figlio,che la motilità reale é quella data dal muco cervicale e che,in ultimo,non ci da notizie circa la diagnosi andrologica e ginecologica.La gravidanza,naturale o assistita é certamente possibile che avvenga ma nessuno potrà mai dire se e quando ciò avverrà.Il lavoro sinergico tra ginecologo ed andrologo é,a mio avviso,l'unica soluzione per accorciare i tempi di attesa e favorire l'evento biologico della gravidanza,senza affidarsi al caso...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.La visita ginecologica non ha evidenziato nessun problema.Devo però effettuare le analisi ormonali.
Mio marito, invece, non ha ancora effettuato una visita da un andrologo.Pensavamo che il problema della motilità si sarebbe risolto dopo la cura con gli antibiotici.Secondo lei questo tipo di batterio può inficiare il liquido spermatico o potrebbero esserci altri problemi?Ci affideremo sicuramente ad un andrologo.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza visitare,le terapie possono essere inutili o dannose...Suo marito lamenta bruciori,dolori o perdite dalle vie genitali?Infine,una carica batterica di 10 mila batteri non é patologica.Ci aggiorni,se ritiene,dopo la visita andrologica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mio marito ha prurito e arrossamento nella zona inguinale e ogni tanto lamenta qualche bruciore nelle vie genitali.La terrò informata.Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mio marito ha effettuato una visita dall'andrologo che ha valutato non attendibili i risultati degli esami.Ha chiesto di ripeterli presso un centro specializzato ed, in concomitanza, di effettuare gli esami ormonali.Saluti.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo gli aggiornamenti.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,mio marito ha effettuato un nuovo spermiogramma .Esito spermiogramma:

CARATTERISTICHE GENERALI
Aspetto: Torbido
Colore:Bianco-grigiastro
Volume: ml 2,8
Viscosità: Normale
ph :7,4 (7,2-7,8)
Fluidificazione: 25 min (completa entro 30)

CONTEGGIO
Concentrazione spermatozoi :124,7 milioni > 15 milioni
N.tot spermatozoi : 349,2 milioni > 39 milioni
Leucociti 3,0mil/mil <1 milione/ml

MOTILITA' dopo 1 ora

a-progressione rapida lineare 6,6%
b-progressione lenta o irregolare 13,7 %
c-motilità non progressiva 7,0 %
d- spermatozoi immobili 72,7 %

Motilità totale(a+b+c) 27,3 % > 40%
Motilità progressiva( a+b) 20,3 % > 32%

MORFOLOGIA
Forme normaliI: 30% > 4%
Forme anormali : 70%
Anomalie della testa:
macroencefalo 15
microencefalo 8
testa doppia 3
testa assottigliata 4
Anomali della coda:
assente 3
doppia 3
corta 3
avvolta 5
Anomalie collo 12
Anomalie combinate 14

Ha inoltre eseguito la spermiocoltura con la ricerca di germi comuni e non comuni(Clamidya,micoplasmi,ureaplasma etc,.)che ha evidenziato positività a :
UREAPLASMA UREALYTICUM CARICA > 10^ 4.
L'antibiogramma ha evidenziato i farmaci sensibili e resistenti.
In concomitanza ha effettuato i dosaggi ormonali i cui valori sono nella norma.
Anch'io ho effettuato i dosaggi ormonali e tiroidei i cui valori sono nella norma.
Prossima settimana ci recheremo nuovamente dall'andrologo ed io effettuerò i tamponi vaginali.
Nel frattempo ho letto su alcuni siti che è stato dimostrato che questo tipo di batterio è in grado di legare gli spermatozoi, con conseguente riduzione della motilità, alterazioni della morfologia e riduzione delle capacità di penetrazione negli ovociti.
Secondo lei, può essere l'ureaplasma il responsabilie della scarsa motilità?Inoltre volevo chiederle se è bene che anch'io inizi un ciclo di antibiotici per evitare l'effetto ping-pong.Saluti.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la carica batterica é scarsa.Aspettiamo l'esito dell'aggiornamento ginecologico.Cordialità.