Varicocele problemi di infertilità??

Gentili dottori ho un problema che mi sta distruggendo mentalmente e sto diventato un malato credo immaginario... provo a scrivere la mia breve storia...
allora ho fastidio/dolori sempre al testicolo sinistro e all'altezza del ventre basso..
ho consultato qualche urologo.. e negl 'anni mi hanno fatto fare delle egografie che non hanno evidenziato nulla ed addirittura ho fatto una tac con contrasto per controllare reni e tutto ok... niente ernie epipidimo ok e altre controlli vari ok..
con la mia compagnia stiamo cercando avere un bambino puff dopo mesi e mesi che non rimane incinta( io ho sempre dolori cmq) ho fatto un altra ecografia che ha scoperto un varicolcele bilaterale?? io mi chiedo alla 3 ecografia me l hanno scoperto?? gli altri cosa guardavano? urologi e egografi?? cmq andiamo avanti ho fatto un spermiogramma che ha evidenziato questi valori: volume 3.5 ml
viscosita nei limiti fluidificazione fisiologica ph 7,9 concentrazione spermatozoi 58000000 totale per eiaculato 203000000
motilita progressiva 35
rettilinea veloce 25 rettilinea lenta 5 discinetica 5 motilita totale 40 immobili 60
alla seconda ora confermati gli stessi valori
morfologia spermatozoi
tipici 38 atipici 62 leucociti 700000 emazie assenti zone di spermioagglutazione alcune,specifiche, cellule germinali rare cellule epiteliali rare
ho fatto vedere lo spermiogramma da un andrologo il quale mi ha detto che sto bene.. ora mi chiedo ma se ho il varicocele allora non sono sterile...come mi devo comportare ora?? farmi operare... conviene?? datemi qualche consiglio anche per un eventuale bravo urologo andrologo io sono di tarquinia mi parlano molto bene di grosseto... vi ringrazio spero in una risposta.. scusate la mia ignoranza nello scrivere ed esprimere la nostra bellissima lingua italiana
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, il suo spermiogramma sembra nella norma. L'unica indicazione all'intervento di varicocele è il dolore al testicolo sinitro che non è la causa dell'infertilità. Indaghi con la sua partner anche il fattore femminile: i figli si fanno in 2. Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio tantissimo per la sua risposta... la mia compagna sta facendo anche lei tutte le dovute ricerche e per adesso sembra tutto ok... ma nonostante lei ed anche l'andrologo mi hanno confermato che il mio sperma è ok...
come devo procedere per il mio varicocele bilaterale che mi è stato diagnosticato...
operarmi?? sia per migliorare il mio sperma sia per togliermi questi dolori che ormai sento?? un ultima domanda è vero che conviene sempre operarsi perchè po' dare problemi anche alla prostata....(infiammazioni)... ci tengo a precisare che io oltre tutto sono stato operato a 20anni di varicocele con la legatura della vena...
sarei felice di una sua risposta o altro dottore.
distinti salute e mille grazie in anticipo
[#3]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
L'operazione di varicocele può risolvere il sintomo dolore e potrebbe migliorare i parametri seminali. Il varicocele non crea infiammazioni alla prostata. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
anche se ho 38 anni? l eta potrebbe essere un problema???
[#5]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Assolutamente no.