Clamidia e fertilità

salve,sono sposata da 5 anni e abbiamo provato subito per avere un figlio,ma non ci riusciamo.Dalle prime visite ecografiche io risulto sempre a posto,ma soffro sempre di candida e cistite,anche prima del matrimonio, dai tamponi sia uretrali che vaginali risulto saltuariamente positiva a candida, staphilococcus haemolyticus,in un altro tampone staphilococco aureus,e un altro ancora staphilococco epidermidis. il mio precedente ginecologo mi fa prendere qualche giorno di antibiotico e quando ho l'attacco di cistite tampono con monuril. Mio marito dopo un anno di tentativi andati a vuoto effettua lo spermiogramma che risulta disastroso,il ginecologo ci dice che non possiamo avere figli naturalmente ,ma solo con pma; facciamo icsi a ottobre dell'anno scorso con esito negativo,delusione infinita,ma non ci buttiamo giu',contatto un andrologo e ci dice che abbiamo un infezione ed e' per questo che lo spermiogramma e' cosi messo male... ci prescrive cura con bassado per 12 giorni e zitromax 9 giorni tutto per due cicli. dopo la cura lo spermiogramma migliora,mai avuto così e infatti l'andrologo ci consiglia di provarci naturalmente, proviamo ma sono passati 8 mesi ma io continuo ad avere sempre cistiti e perdite bianche anomale senza prurito. Decido di sottopormi ad isterosonosalpingografia e ai tamponi vaginali risulto positiva alla clamidia,mai spuntata prima! Il centro rifiuta di farmi l'esame delle tube,e io adesso sono demoralizzata,non so piu' che fare...l'andrologo ha prescritto questa volta 10 giorni di avalox e 6 giorni di zitromax, sempre l'andrologo asserisce che già l'avevamo prima, ma dai tamponi non risulta sempre!! ho letto che la clamidia e' una brutta bestia e porta infertilità,come faccio a sapere se è sempre stato questo il nostro problema di infertilità?come faccio a sapere se e' arrivata fino alle tube,se nessun centro mi vuole fare l'esame?come possiamo sconfiggerla definitivamente? potremo diventare genitori o dovremo gettare la spugna? non sappiamo più dove sbattere la testa, purtroppo ne spunta sempre una!! qualcuno mi aiuti per favore...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

pone delle questioni che possono avere una risposta solo dopo una attenta e diretta valutazione clinica del suo complesso problema clinico.

Bisogna riconsultare o consultare una struttura dedicata che si occupa di queste specifiche e particolari problematiche andro-ginecologiche.

Sull'argomento, da lei sollevato, la invito a consultare anche quest'articolo già pubblicato sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/753-malattie-sessualmente-trasmesse-e-fertilita-nell-uomo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua celere risposta e per l'articolo da lei consigliato,molto interessante; le volevo chiedere, è il caso di andare da un patologo?ho letto che si occupa di infezioni...oppure ci affidiamo solo alla cura antibiotica con avalox e zitroma che ha prescritto il nostro andrologo?secondo lei puo' bastare per debellare la clamidia? si puo' guarire?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, sono farmaci a cui la Chlamydia di solito è sensibile.

Ancora un cordiale saluto.