Gonorrea e antibiotici resistenti

Buongiorno,

sono un ragazzo omosessuale di 29 anni; a inizio ottobre ho avuto emospermia durante l'eiaculazione, ho fatto visita urologica e la prostata è risultata ingrosssata. Ho effettuato terapia con Levofloxacina 500 mg 1 cp die per 15 gg, ma nel frattempo gli esami della spermiocoltura hanno dato esito negativo. Ho concluso il trattamento circa venti giorni fa. Da tre giorni ho dolori alla minzione fortissimi, dolori nel movimento del pene e secrezioni abbondanti giallastre dall'uretra, che risulta arrossata e dolente. Poiché l'hanno scorso ho contratto la Gonorrea tramite un rapporto orale passivo (ricevuto), riscontro gli stessi identici sintomi. Ho effettuato questa mattina tampone uretrale e urinocoltura. Il medico di base, visitandomi, sospetta gonorrea e mi ha prescritto Tazocin in fiale, una al giorno intramuscolo per tre giorni. Ho letto però che la gonorrea è resistente alle penicilline. Purtroppo sono allergico a Rocefin e Amoxicillina, e vista la recente terapia con Levofloxacina il medico ha deciso di non ripeterla per timore che non abbia effetto. Volevo conoscere da voi un'opinione sul Tazocin e il suo impiego per combattere la gonorrea, per evitare di iniziare una terapia che si riveli inefficace per la resistenza del batterio a questo tipo di penicillina. Il dolore è fortissimo e le secrezioni sono davvero abbondanti.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' impiego è raccomandato e approvato da organizzazione mondiale della sanità e da associazioni scientifiche per efficacia e assenza di reazioni allergiche in soggetti gia allergici a pennicilline
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il farmaco, a lei indicato, contiene la Piperacillina e il Tazobactam, sostanze antibiotiche sicuramente capaci di risolvere il problema, soprattutto se lei ha in mano una coltura con relativo antibiogramma che attesta la sensibilità del farmaco al gonococco riscontrato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille. Ho ultimato sabato la cura con Tazocin (3 iniezioni). A oggi, le secrezioni sono cessate e anche i dolori nella minzione, ma ho notato un'afta nel meato uretrale di colore giallo, è una sorta di abrasione ancora molto dolorosa.

Cosa posso fare per lenire dolore e fastidio? Dal tampone è risultata positività a gonorrea, con diplococchi Gram Negativi e discreto numero di Leucociti polimorfonucleati.

Negativa Trichomonas Vaginalis.

Posso applicare una qualche pomata sul meato per lenire il fastidio? Guarirà da sola o secondo voi è necessario un ulteriore trattamento farmacologico?

Grazie infinite per la disponibilità e l'eccellente servizio che svolgete.

Un caro saluto.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in attesa delle indicazioni mirate e specifiche del suo medico di fiudcia, può eventualmente e senz'altro utilizzare una pomata emoliente, lenitiva e non medicata; comunque non si pasticci e senta, senza perdere altro tempo in internet, in diretta ora il suo urologo od andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.