epidimite che non passa

Buongiorno
ho un'epidimite che va avanti da quasi 1 anno e mezzo.
Ho provato tutti gli antibiotici prescritti dal mio andrologo ed anche degli integratori.
Ho fatto inoltre l'ecografia che ha appunto evidenziato l'infiammazione.
Volevo chiedere se esiste qualche altra alternativa omeopatica oppure qualche sostanza naturale da acquistare in erboristeria per poter provare a guarire anche parzialmente.
Grazie della risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per quanto riguarda terapie non convenzionali non è a noi che deve rivolgersi, poiché non ne abbiamo competenza e probabilmente nutriamo anche qualche scetticismo sulla reale utilità di questo approccio terapeutico.
Che una infiammazione dell'epididimo possa dare fastidio molto a lungo non ci stupisce, succede con una discreta frequenza. In assenza di evidenti complicazioni, che immaginiamo sarebbero state evidenziate tramite i controlli ecografici sicuramente già eseguiti, non resta che giustificare il tutto con l'accentuatissima sensiilità di questa parte che reagisce in modo smodato agli esiti seppure modesti di una infiammazione locale. Non esistono cure convenzionali di sicuro effetto, motlo importante è relazionarsi sempre con lo stesso specialista e non seguire una serie di pareri diversi, associati a terapie sempre diverse, con minimo effetto. Molto raramente ed in situazioni limite, l'epididimo viene asportato chirurgicamente in tutto od in parte, ma su questo a distanza non è possibile giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
grazie della risposta intanto.
Mi è stato prescritto del Foredem. C'è qualche altro antinfiammatorio simile a questo che posso provare?
grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il prodotto di cui ci parla è uno dei moltissimi integratori alimentari che si prefiggono di controllare edema ed infiammazioni locali. Non ci si possono certo attendere risultati miracolosi, d'ogni modo vale la pena di provare, comunque per un tempo limitato. A distanza non è possibile pensare ad altre prescrizioni alternative.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
la ringrazio.
Lei consiglierebbe altri tipi di integratori nel caso?
grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La nostra posizione nei confronti degli integratori è improntata quantomeno al dubbio, nè ci sentiremmo di consigliarne uno in particolare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ho capito. Ma la mia domanda è, se l'epidimite non passa nè con gli antibiotici (anche in via venosa li ho presi), nè con gli integratori, cosa bisogna fare?cioè ci si convive tutta la vita?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come le abbiamo detto, in casi particolari vi è la possibilità di asportare chirurgicamente l'epididimo, ma si tratta davvero di caso molto sporadici. In ogni caso su questo non è ovviamente possibile giudicare a distanza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
grazie delle risposte!cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
ultima domanda magari banale. C'è un'alimentazione da seguire in particolare che possa aiutare in questo caso?è vero che va evitata la frutta secca ed altri elementi?grazie ancora
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nulla di francamente significativo, comunque non possiamo credere che lei si alimenti di sola frutta secca ...
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
no assolutamente. Leggevo solamente che è una cosa da evitare (su un altro forum), ma essendo ignorante in materia chiedevo. Grazie e buona serata
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Stia sereno, buon appetito.