Disuria

Salve vi scrivo perché è da più di 4 giorni che sto avendo difficoltà a fare pipi... Devo sforzarmi per farà uscire il flusso è debole ... Non ho nessun dolore ne bruciore solo pesantezza nella vescica ! Il dottore mi ha detto che poteva essere cistite e mi ha dato del monuril che però nn mi ha fatto nulla anzi ho avuto diarrea e nausea... Considerato che io sono un disabile con distrofia muscolare denonmita miopatia congenita e ho anche un reflusso esofageo ernia iatale che curò con antra e gocce di levobrein... E insufficienza respiratoria la notte dormo con respiratore! Non ho mai avuto problemi di urina? Che potrebbe essere ? Dovrei adesso fare un urino cultura e antibiogramma è in ecografia addome inferiore prostata e reni.... Il medico pensa che abbia prostata ingrossata può essere sono un ragazzo di 34anni... Aspetto una risposta grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente

consiglio visita presso il medico con il quale è in cura per la distrofia muscolare. Potrebbe essere una difficoltà urinaria correlata alla malattia di base. Però è solo un' ipotesi che può essere confermata con una visita medica ed esami diagnostici. Mi faccia sapere e a presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma mi ero gia informato col mio medico e la mia patologia nn rientra con problemi delle vie urinarie! secondo lei cosa potrebbe essere? un infezione? ho ecografia lunedi vedremo cosa ci sia grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Faccia l'ecografia e poi consulti un urologo che possa darle una risposta. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio le faro sapere sabato o urinocultura e antibiogramma e lunedi ecografia... la mia paura e che mi nn riesca a urinare da qua a lunedi anche se fino adesso sforzandomi ce la faccio poi mi sono accorto che dopo che fatto ancora avvolte sgocciola la terro informata grazie ancora...
[#5]
dopo
Utente
ho fatto ecografia dottore alla vescica e prostata e non risulta nulla, ora sto aspettando esame delle urine vediamo come va! comunque e gia da un paio di giorni che sto urinando normalmende senza sforzarmi, solo al mattino devo sforzarmi un po poi durante il giorno no svuoto normalmente...
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bene così. Mi faccia sapere i risultati degli esami!
[#7]
dopo
Utente
salve dottore ho preso oggi urinocultura e il risultato e carica batterica non significativa... non ce nulla mi hanno detto, ma io ho ancora lo stesso problema di sforzarmi per urinare... ho prenotato la visita dal urologo ma e 1luglio, secondo lei cosa potrebbe essere visto ecografia negativa urinocultura pure....
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Occorre fare una visita accurata e cercare di capire il problema.Gliel'ho già scritto precedentemente quale potrebbe essere la causa ma è solo un ipotesi. In accordo con il suo urologo, potrebbe fare un esame urodinamico completo per valutare la funzionalità vescicale. Mi faccia sapere
[#9]
dopo
Utente
Sono riuscito a contattare urologo oggi è mi ha prescritto deltacortene 25g mezza pillola per 4 giorni e poi profluss 1 al giorno e un integratore mi ha detto per la prostata ! Intanto devo fare questa cura da i sintomi che gli ho descritto poi in settimana mi vedrà che ho appuntamento !! Che ne pensa? Visto il mio sintomo principale che è la difficoltà di minzione con sforzo senza bruciore...
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Veda se le porta dei benefici. Mi faccia sapere
[#11]
dopo
Utente
salve dottore ho poi fatto la visita urologo e mi ha fatto uroflussometria e visto che faccio pipi a tratti tipo mi fermi e poi riparto... per il resto a rifatto ecografia e tutto nella norma prostata reni... ce un infezione mi ha detto che mi fa fare la minzione a intermittenza avvolte sforzandomi,,, mi ha detto di continuare il deltacortene mezza comprezza al giorno e poi il profluss 1 al pomeriggio e mi ha aggiunto il pradif una la sera prima di andare a letto che pero abbiamo dovuto sospendere dati effetti collaterali mi si e abbassata la pressione io gia ce lo bassa di mio dato anche la mia conformazione! e sto continuando con il proflus e deltacortene ma nn ce qualche farmaco che mm abbia effetti collaterali alfa bloccante?
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso che la terapia vada bene. Vediamo come va tra qualche settimana. Gli alfa bloccanti abbassano tutti la pressione...A presto e mi faccia sapere
[#13]
dopo
Utente
l'urologo mi ha sostituito il pradif con urorec da 4mg dice che ha meno effetti collaterali di provarlo e poi in caso aumentarlo con 8mg! come è come farmaco? spero solo nn mi abbassi la pressione come l'altro...
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
È un buon farmaco...Gli effetti collaterali dovrebbero essere minori. Mi faccia sapere
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore ho preso urorec e nn ho avuto abbassamento di pressione... Ma ho notato però di avere una iaculazione retrograda era negli effetti lo avevo letto... Le volevo chiedere ma posso lo stesso avere rapporti ? Visto che dovrei fare la cura per 2 mesi... Anche se lo sperma va nella vescica ? Grazie
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può continuare tranquillamente la sua attività sessuale. Non ci sono problemi.a presto
[#17]
dopo
Utente
grazie della risposta... volevo chiederle pure ma questi effetti collaterali poi spariscono subito alla sospensione del farmaco? l'unico fastidio per me più pesante sono i capogiri qiuando faccio movimenti veloce poi anche con il caldo... grazie
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sì, cessano al termine della cura. Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
dott le volevo dire e da ieri sera che di nuovo o ripreso a sforzarmi per fare pipi, vedo che va alternare a volte esce sola anche se flusso debole altre mi sforzo...e senso di svuotamento incompleto, puo essere che ancora nn ha fatto effetto urorec 4mg ne ho prese 5 fino ad oggi... oppure e qualcosa altro, il mio urologo quando mi ha fatto ecografia diceva che nei reni cera un po di renella ma cosa di poco millimetri che nn impedivano la minzione... poi mi sono accorto ogni tanto di avere qualche pizzico o dolore nella parte bassa dell'addome sotto l'ombelico a destra... che potrebbe essere, la vescica?
[#20]
dopo
Utente
le elenco sotto i valori uroflussometria

tempo di attesa 17,9 s
flusso massimo 4.0 ml/s
flusso medio 1.5 ml/s
tempo al flusso massimo 45.8 s
tempo di flusso 44 s
tempo di discesa 8.4 s
tempo di svuotamento 60 s
volume al flusso massimo 55 ml
volume vuotato 71 ml
accelerazione flusso 0.8 ml/s

cura
deltacortene mezza comprezza al giorno
profluss 1 capsula pomeriggio
e urorec 4 mg 1 la sera visto che col pradif mi abbassava troppo la pressione

cosa vuol dire ce un ostruzione... mi puo spiegare grazie e mi dice anche se la cura e giusta
[#21]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'esame sarebbe da ripetere in quanto il volume vuotato è 70 ml e dunque troppo poco. Andrebbe ripetuto con una vescica maggiormente riempita. La cura va bene. Mi faccia sapere. A presto
[#22]
dopo
Utente
Si purtroppo è stato fatto così perché non posso bere tutto in una volta 1.5 litro acqua dato i miei problemi di blocchi intestinali .. Infatti il medico mi ha datte di nn fare pipì 2 ore prima dell'esame ..
[#23]
dopo
Utente
Infatti il volume vuotato era 70ml su 150ml
[#24]
dopo
Utente
le elenco sotto i valori uroflussometria

tempo di attesa 17,9 s
flusso massimo 4.0 ml/s
flusso medio 1.5 ml/s
tempo al flusso massimo 45.8 s
tempo di flusso 44 s
tempo di discesa 8.4 s
tempo di svuotamento 60 s
volume al flusso massimo 55 ml
volume vuotato 71 ml
accelerazione flusso 0.8 ml/s

cura
deltacortene mezza comprezza al giorno
profluss 1 capsula pomeriggio
e urorec 4 mg 1 la sera visto che col pradif mi abbassava troppo la pressione

cosa vuol dire ce un ostruzione... mi puo spiegare grazie e mi dice anche se la cura e giusta
[#25]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La cura è giusta ma l'esame, se possibile andrebbe ripetuto perché non è indicativo...
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore sto procedendo con la cura di urorec 4mg e il profluss a cicli di 15 giorni al mese devo fare questa cura 2 mesi ! L'unica cosa che ero migliorato riuscivo a svuotare bene il flusso era anche migliorato poi di nuovo iniziati i problemi , sforzarmi per fare pipì... Urologo mi ha rivisto mi ha detto di continuare la terapia per 2 mesi essendo dosi minime può capitare che ci siano delle ricadute, ma non può darmi altri farmaci data la mia situazione di insufficienza respiratoria e pressione bassa essendo io con una distrofia miopatia congenita... Mi ha aggiunto pure Xiurin integratore la mattina dopo aver fatto pipì ... Comunque dalle ecografia fatta nn c'è nulla nella prostata e neanche nei reni... Urologo dice che sia un infezione al collo della vescica ... Lei che ne pensa ? È una cosa che passa ci vuole tempo?
[#27]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Casomai una infiammazione vescicale o prostatica perché una infezione dovrebbe essere trattata con antibiotici. Spero che la cura possa portare dei benefici. Io non posso parlare con certezza ma mi baso su quello che dice il suo urologo. Mi faccia sapere. A presto
[#28]
dopo
Utente
Si mi sono sbagliato io volevo dire che il collo della vescica e dove sia ostruito che avvolte si chiude e quindi mi sforzo ... Ma ci vuole tempo per per fare effetto la cura ... ? Purtroppo sia della urinoculrura antibiogramma nn c'è nulla...
[#29]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La cura dovrebbe portare un beneficio abbastanza immediato...Già nei primi 15 giorni. A presto
[#30]
dopo
Utente
Grazie buona serata !