Disuria e dolore pelvico

Gentili Dottori,
ho 28 anni e a causa di un'infezione sessuale (per cui sto ancora aspettando i risultati dei tamponi vaginali, ma al 90% ho contratto un herpes genitale e qualche altro batterio), mi sono sopraggiunte delle complicanze a livello urinario. Dapprima ho avuto 7 giorni di febbre alta, e oltre ai fastidi vaginali avevo anche bruciore durante la minzione e incontinenza urinaria. Ho fatto un ciclo di 8 giorni di Levofloxacina, ed entrambi i sintomi sono scomparsi, ma sono comparsi altri problemi. Al momento presento disuria, ossia per riuscire a urinare devo sforzarmi notevolmente e il flusso urinario è molto debole. Solo oggi mi sembra di impiegare meno sforzo e che il flusso urinario sia un po' più consistente, ma al tempo stesso da ieri mi è sopraggiunto un dolore inguinale sul lato destro, che si estende fino al pube (immediatamente sopra i genitali, e sempre localizzato sulla destra). E' un dolore che avverto in maniera acuta al tatto, e lo sento anche quando provo a urinare. Potrebbe essere un dolore sopraggiunto per via degli sforzi di questi giorni per cercare di urinare? Sono in attesa dei risultati dei tamponi vaginali per poter cominciare una cura specifica, e la prossima settimana farò anche un'urinocoltura. Alla luce di tutto ciò, credete che bastino come accertamenti oppure è meglio che mi rechi anche da un urologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia è sempre opportuna. E' possibile che alla forte infiammazione (cistite, uretrite) possa seguire ancora un rigonfiamento (èdema) dei tessuti tali da impacciare il flusso urinario. Nella donna è difficile pensare ad altre cause. Il dolore pelvico che ci riferisce potrebbe avere l'origine che lei stessa ipotizza. Si valuteranno comunque i risultati degli accertamenti in corso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it