Cistite, un incubo !

Buonasera carissimi dottori !
Espongo il mio problema :
Ho 25 anni , fidanzata con vita sessuale attiva senza protezioni , lavoro sedentario e uso sempre cose attillate . Da un po’ di tempo almeno una volta al mese mi viene una sorta di cistite ( mai con sangue o dolori , ma solo una sorta di fastidio nelle parti basse che allevio con flomax o un bidè caldo ) L ultima volta il medico mi aveva dato il monuril 2 bustine x 2 sere . Prima prendevo il furadantin. L urinocultura è molto tempo che non la faccio .pero questo fastidio mi viene in prossimità del ciclo mestruale di solito . Vorrei aggiungere anche che fumo e non ho un alimentazione molto salutare in quanto assumo molti dolci e cose salate e bevo forse un litro di acqua al giorno .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Praticamente ci ha fatto un elenco di abitudini di vita che possono tutte contribuire al malessere della sua vescica ... ! Premettiamo che è profondamente errato assumere antibiotici in modo empirico, se non per gravissimi motivi tra i quali non rientrano certo i fastidi vescicali di lieve o modesta entità. Posto che non sarà così facile modificare d'un tratto tutte le sue cattive abitudini, sarebbe almeno il caso di:
- eseguire un semplice esame delle urine con urocoltura;
- eseguire una ecografia dell'addome;
- abituarsi a bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno;
- fare in modo di avere una funzione iintestinale la più regolare possibile;
- indossare indumenti intimi di fibra naturale, mai collant e non esagerare con pantaloni troppo rigidi al cavallo (es. jeans).
Se i disturbi persistessero o si rilevassero alterazioni agli esami di primo livello, sarà opportuno sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it