Utente 473XXX
Buonasera carissimi dottori !
Espongo il mio problema :
Ho 25 anni , fidanzata con vita sessuale attiva senza protezioni , lavoro sedentario e uso sempre cose attillate . Da un po’ di tempo almeno una volta al mese mi viene una sorta di cistite ( mai con sangue o dolori , ma solo una sorta di fastidio nelle parti basse che allevio con flomax o un bidè caldo ) L ultima volta il medico mi aveva dato il monuril 2 bustine x 2 sere . Prima prendevo il furadantin. L urinocultura è molto tempo che non la faccio .pero questo fastidio mi viene in prossimità del ciclo mestruale di solito . Vorrei aggiungere anche che fumo e non ho un alimentazione molto salutare in quanto assumo molti dolci e cose salate e bevo forse un litro di acqua al giorno .

[#1] dopo  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Praticamente ci ha fatto un elenco di abitudini di vita che possono tutte contribuire al malessere della sua vescica ... ! Premettiamo che è profondamente errato assumere antibiotici in modo empirico, se non per gravissimi motivi tra i quali non rientrano certo i fastidi vescicali di lieve o modesta entità. Posto che non sarà così facile modificare d'un tratto tutte le sue cattive abitudini, sarebbe almeno il caso di:
- eseguire un semplice esame delle urine con urocoltura;
- eseguire una ecografia dell'addome;
- abituarsi a bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno;
- fare in modo di avere una funzione iintestinale la più regolare possibile;
- indossare indumenti intimi di fibra naturale, mai collant e non esagerare con pantaloni troppo rigidi al cavallo (es. jeans).
Se i disturbi persistessero o si rilevassero alterazioni agli esami di primo livello, sarà opportuno sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing