Cistite

Buongiorno mi sveglio 2/3 volte la notte per urinare faccio presente ho ipertrofia prostatica benigna prostata aumentata 53x26 x47 mm vescica normodistesa esente da grossolane alterazioni endoluminali e parietali residuo post funzionale di circa 50cc poi accuso piccoli fastidi internamente nell' uretra prima e dopo minzione ho eseguito esame citologico 3 campioni questo è il referto:abbondanti emazie.granulociti neutrofili.rare cellule uroteliali con lieve atipie (AUC)..Stasera comincio ciproxin500.g PS a volte ho bruciori nella eiaculazione ...E nell' urinare il getto è molto debole... GRAZIE aspetto vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La vera cistite nel maschio è un'evenienza molto rara a differenza della donna. Quasi sempre nel maschio i disturbi delle basse vie urinarie sono legati alla prostata e certamente questo accade anche nel suo caso. Vi è anche un discreto sanguinamento microscopico, che può essere associato alla prostata ingrossata, ma che sarebbe opportuno chiariure meglio almeno una volta con l'esecuzione di una endoscopia (uretro-cistoscopia). A parte l'antibiotico, immaginiamo lei sia in cura (o lo sia stato) con uno dei noti farmaci alfa-litici in grado di facilitare la minzione. Se nonostante la terapia i fastidi persistessero e la diagnosi di ingrossamento prostatico benigno fosse definitivamente confermata, si potrebbero porre indicazioni ad un intervento disostruttivo endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto , infatti per la prostata sono stato in terapia con xatral ma l ho sospesa poiché mi abbassava pressione e in più avevo delle fitte altezza torace.ora sto assumendo dei integratori .Non so se potrei provare a cambiare terapia ma penso che i principi attivi alla fine siano tutti uguali.grazie per ora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sull'incerto significato degli integratori abbiamo già parlato in moltissimi altri consulti in questa sede.