Instillazioni vescicali

Buongiorno dottore, lunedì inizio le installazioni vescicali dopo due mesi di dolore alla vescica e frequente stimolo ad urinare a seguito di due cistiti emorragiche. La mia dottoressa mi ha prescritto 4 installazioni. Vorrei saperne di più su queste installazioni,posso guarire? Da quanto ho capito ho questi sintomi in quanto la vescica è infiammata e allora bisogna agira all'interno in quanto prendendo farmaci per via orale ci posso mettere mesi a guarire. Vorrei sapere se con questa terapia guarisco o no, ho solamente 21 anni, non vorrei avere questi sintomi per sempre.
Un ultima domanda, le installazioni sono dolorose, dopo urinare farà male? Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Immaginiamo si tratti di instillazioni di acido ialuronico, una procedura che non causa praticamente alcun fastidio, specie nella donna. In quanto all'efficacia, non si può ovviamente garantire nulla, ma certamente le sono state prescritte a fin di bene, confidando quantomeno in un miglioramento dei disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Sì di acido ialuronico,non ho precisato scusi, quindi a un miglioramento non ad una guarigione definitiva?
Non ho effettuato nessuna cistoscopia ma se mi sono state prescritte le instillazioni vuol dire che ho la cistite interstiziale? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no, oggi questa terapia si effettua anche in casi di semplice cistite a decorso prolungato. Alla cistoscopia ci si penserà magari più avanti, se lo si ritenesse opportuno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,quindi può essere una "semplice" infiammazione che non passa? Due cistiti emorragiche in una settimana sono tante vero? Secondo lei posso guarire con le instillazioni? Cioè non è una cosa impossibile vero?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le instillazioni di acido ialuronico costituiscono un approccio molto moderno e promettente alla terapia di queste manifestazioni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,spero di guarire.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, ieri ho effettuato la prima instillazione, non ho avuto alcun beneficio per ora,la dottoressa mi ha detto che già dalla prima dovevo già sentirmi meglio, mi devo preoccupare?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare assolutamente prematuro voler esprimere qualsiasi giudizio.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,oggi il dolore è molto più forte,può essere perché in questi giorni mi deve arrivare il ciclo mestruale?
Ho sempre più paura si possa trattare di cistite interstiziale.. a 21 anni può venire o è impossibile? Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La tensione premestruale può giustificare un accentuarsi di qualsiasi sintomo addominale. D'ogni modo, se il fastidio è veramente consistente è opportuno che ne parli con lo specialsita che la sta seguendo in questo periodo.
[#11]
dopo
Utente
Oggi purtoppo non c'è.. Ma dottore la cistite interstiziale può venire a 20 anni? Ho davvero il terrore
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Teoricamente possibile, praticamente abbastanza rara.
[#13]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. Le faccio ancora una domanda, durante le installazioni ho sentito dolore e la Dott.ssa mi ha detto che anche l'uretra sembra infiammata perché durante il passaggio del catetere ho sentito dolore in alcuni punti e credo abbia fatto più fatica, come mai?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo lo può solo giudicare chi materialmente ha inserito il catetere ed ha avuto codeste percezioni.
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie, dopo quante instillazioni il dolore inizierà ad attenuarsi? Ne ho fatta una e ne ho 4 da fare, dopo la seconda secondo lei starò meglio?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo ovviamente non lo può prevedere nessuno con certezza. Ci faccia sapere qualcosa dopo la conclusione del ciclo, se lo desidera.
[#17]
dopo
Utente
Va bene,grazie dottore.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, mi hanno fatto interrompere le installazioni in quanto provocavano dolore e in seguito ad una visita sento dolore all'uretra e al trigono, prenoto una cistoscopia,con la cistoscopia posso vedere cos'ho se tratta questi punti? Che malattia può essere? Grazie
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si farà la cistoscopia apposta per capiere, fare ora delle ipotesi non ha alcuna utilità.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, però un ipotesi quale può essere? Solo per tranquillarmi
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono ipotesi tranquillizant.ie, altre meno, altre per niente. Ci pare assolutamente inutile e controproducente elencare situazioni su cui non abbiamo alcun elemento per discutere. Stia serena e ci faccia sapere qualcosa dopo aver eseguto la cistoscopia, se lo desidera.
[#22]
dopo
Utente
Certo, io ho paura della c.i.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho effettuato la cistoscopia, uretra arrossata,mucosa con note di tipo infiammatorio edematosa. Smasmo sfinteriale che viene superato con lo strumento angolato. In retroversione evidente arrossamento della mucosa periuretrale. Vescica e trignono vanno bene.
Che ne pensa? Grazie.
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo il reperto endoscopico resta negli occhi di chi lo osserva, questa relazione non è molto significativa oltre il fatto che non vi siano lesioni vescicali importanti e si riscontri una probabile infiammazione dell'uretra.
[#25]
dopo
Utente
Quindi cosa ne pensa? Posso guarire?
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non possiamo trarre qui alcuna conclusione sensata; come le abbiamo già molte volte ripetuto, questo nostro serviziogratuito è unicamente informativo, diagnosi ed indicazioni devono essere formulate dai Colleghi che la seguono direttamente.
[#27]
dopo
Utente
Capisco,ma data la diagnosi credo di infiammazione all' uretra chiedo se si può guarire e in quanto tempo,dico generalmente non nel mio caso..
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo che si può migliorare, ci mancherebbe.
[#29]
dopo
Utente
Grazie,scusi se insisto, ma in quanto tempo? Un mesetto? Indicativamente sempre..
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi hanno chiamata dal laboratorio dicendo che le urine sono positive a Ureaplasma. Ero positiva già un mese fa,ho fatto 12 giorni di antibioticonantibiotico mirato ma nonostante ciò c'è questo batterio nelle urine. Può essere la causa di tutto ciò? Grazie
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere una delle cause, certamente.
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore,quindi togliendo il batterio dovrebbe passare anche l'infiammazione no?
Tra gli antibiotici usati solitamente per questo batterio ne esistono anche in punture?
Lei che sicuramente conosce questo batterio solitamente provava questi sintomi? Grazie mille
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli antibiotici più comuni contro i batteri intracellulari (tetracicline e macrolidi) sono somministrati generalmente per via orale.
[#34]
dopo
Utente
Capisco,ma io ho problemi con le pastiglie, esistono in punture o proprio non esistono??
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Esistono forse degli sciroppi o sospensioni, perché soprattutto i macrolidi si utilizzano anche in pediatria per altre ragioni. Può però essere difficile aggiustare il dosaggio adatto all'adulto. Ne parlerà comunque con chi le prescriverà i farmaci.
[#36]
dopo
Utente
Va bene,grazie.
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,scusi se la disturbo nuovamente. Ho ricevuto l' antibiogramma dell'esame delle urine per Ureaplasma,positivo. Sensibile a :
Doxyciclina
Josamicina (già fatto senza risultati)
Eritromicina
Tetraciclina
Azitromicina
Claritromicina
Pristinamicina
Tra questi esiste in punture o per via endovenosa? Graziej
[#38]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La azitromicina dovrebbe essere disponibile per somministrazione endovenosa. Si tratta comunque di un impiego ospedaliero, destinato perlopiù a gravi infezioni delle vie respratorie. Non crediamo che sia congruo con le indicazioni del suo caso. Se vi sono problemi di deglutizione delle cogrosse mpresse , si potranno piuttosto utilizzare le sospensioni per via orale, aggiustanto la posologia in base al peso.
[#39]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Per sospensione orale esistono? Grazie
[#40]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, quasi tutti i macrolidi sono ampiamente impiegati in pediatria per le comuni infezioni delle vie respiratorie.
[#41]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma questo batterio crea così tanti problemi solitamente?
[#42]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella donna diremmo di no.
[#43]
dopo
Utente
Allora io sono un caso particolare o secondo lei ho altro? Dato le misure eseguite..
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
<<<CONSULTO CHIUSO PER SUPERAMENTO DEL NUMERO DI RICHIESTE>>>