Esami urine

Buongiorno cari dottori , sono una ragazza di 25 anni ieri ho effettuato esami di controllo annuali di sangue e dopo qualche anno che non le facevo, anche quelle delle urine . Esami del sangue tutti perfetti a parte quelli delle urine , riporto L esito :

Nitriti : presente (2+)
Esame microscopico commento : rari leucociti,
Batteri,presenza di cristalli di calcio ossidato

Faccio presente che non seguo una dieta equilibrata ( diciamo che pasticcio col cibo ) e che ultimamente avevo una lieve cistite spesso .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Questi risultati depongono per la presenza di una modesta infiammazione / infezione vescicale, in accordo con i sintomi che ci riferisce. Per il momento sarebbe opportuno non assumere antibiotici, bere molta acqua (un litro e mezzo al giorno) e ripetere l'esame delle urine, completo di urocoltura, tra una decina di giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ma cortesemente mi può spiegare cosa vuol dire , presenza di cristalli ? Sono calcoli ? Comunque mi sforzerò divbere almeno un litro e mezzo. Ma è una cosa grave ? Si risolve con dei farmaci in particolare ? Io in casa ho delle capsule per infezioni alle vie urinarie al cranberry ( mai usate ) potrebbero andare o peggiorerei ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La presenza di cristalli di ossalato di calcio, rilevata isolatamente, probabilmente ha solo a che fare con quanto si è mangiato nei giorni precedenti (es. cioccolato?), ma non riveste un significato particolare e non ha a che fare con il resto dei risultati. Per il resto, in assenza di disturbi, diremmo non vi sia necessità di alcuna terapia, oltre l'acqua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie mille lei è molto gentile . Comunque volevo precisare che ultimamente ho sofferto di cistite almeno una volta al mese
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Ragion di più per non pasticciare con gli antibiotici, ma assumerli solo se strettamente necessario.