Stafilococco emolitico dubbi e timori!

Buonasera Egregi,

Due mesi fa ebbi un rapporto orale non protetto, la mattina seguente riscontrai un forte bruciore sul glande che migliorò nel giro di una settimana senza alcun trattamento.

Ad oggi ho il glande frequentemente umido e con ricambio di pelle, inoltre
delle volte ho come la sensazione di avvertire delle lievi fitte sul testicolo sinistro e sulla parte sinistra del pube.

Il Medico di base mi ha prescritto urinocultura, che ha avuto esito negativo, e dei tamponi uretrali (effettuati a 56 giorni dal rapporto non protetto), tra cui l'esame colturale e per la ricerca specifica di clamidia, trichomonas, gonorrea, mycoplasmi ed ureaplasmi.

Sono risultati tutti negativi tranne il tampone uretrale che ha dato il seguente riscontro:

Campione Tampone uretrale positivo per Staphylococcus haemolyticus (Fenotipo MLSB inducibile di Staphylococcus)

Carica batterica: diverse colonie

Cindamicina 0, 5 Resistente

Ciprofloxacina <= 0, 5 Sensibile

Ceftaroline <= 0, 25 Sensibile

Daptomicina <= 0, 5 Sensibile

Entromicina> 2 Resistente

Acido fusidico <= 0, 5 Sensibile

Fostomicina c/GOP 64 Resistente

Nitrofurartoina <=16

Cefoxitina <= 2

Gentamicina <= 1 Sensibile

Linezolid 1 Sensibile

Moxifloxacina <= 0, 25 Sensibile

Oxacilina <= 0, 25 Sensibile

Trimetoprim-sufametorazolo <= 1/19 Sensibile

Tetraciclina <= 0, 5 Sensibile

Teicoplanina 1 Sensibile

Tigeciclina <= 0, 25 Sensibile

Vancomicina <= 0, 5 Sensibile

Il mio medico mi aveva prescritto Ciproxin, ma leggendo gli effetti collaterali ho fatto notare al Dottore che sto curando da tempo delle tendinopatie patellari e del sovraspinato.

Il Dottore mi ha sostituito il Ciproxin con il Bactrim, da assumere per 8 giorni 2 compresse al dì.

- Vi chiedo se tale scelta sia condivisibile in base all'antibiogramma.

- Se tale antibiotico dovesse fallire c'è una valida alternativa ai chinoloni e fluorochinoloni, che vorrei evitare dato che potrebbero peggiorare la mia già critica situazione tendinea.

- nelle note era presente la dicitura "Fenotipo MLSB inducibile di Staphylococcus".
Vagando su internet e sugli altri consulti ho letto che lo stafilococco emolitico è molto resistente, soprattutto il suddetto fenotipo, e che ci sono diverse persone che hanno continue recidive anche a distanza di 1/2 anni, cosa che mi ha preoccupato molto, è effettivamente così?

Il Medico mi ha detto che non è strettamente necessario ripetere i tamponi a fine terapia, ma che posso rifarli se voglio stare più tranquillo, voi avete consigli in merito?
Nel caso fosse necessario ripeterli posso evitare quelli per gonorrea, clamidia ecc.
Che hanno già dato esito negativo?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella maggior parte dei casi i batteri gram-positivi (come lo stafilococco) colonizzano come opportunisti la pelle dell'area genitale e gli ultimi centimetri di uretra. Pertanto la positività del tampone uretrale deve essere considerato sempre con molto senso critico, correlandolo alla realtà dei disturbi e delle manifestazioni. In assenza di secrezione attiva dall'urtetra o bruciore urinario evidente è sempre difficile che vi sia un'infezione attiva, pertanto prima di assumere antibiotici è comunque il caso di pensarci due volte e lasciare la decisione ad uno specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it