Epididimo destro gonfio e sangue nello sperma, spermiocoltura negativo, com’è possibile?

Salve, sono un ragazzo di 33 anni, nel mese di settembre ho avuto una epididimite al testicolo destro, parzialmente risolto con 10 iniezioni di rocefin.
Ancora oggi però la situazione non è definitivamente assestata, poiché qualche settimana fa ho notato sangue (piuttosto evidente) dopo diverse eiaculazioni...portandomi anche dolore ed un nuovo rigonfiamento dell’epididimo.

Ho effettuato l’urinocoltura e spermiocoltura e sono risultati entrambi assenti di crescita batterica patogena.
Com’è possibile che non risulti nulla?
Ho tutt’ora, ripeto, l’epididimo gonfio (sembra un ovetto) piuttosto duro e dolorante.
Potreste aiutarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La causa delle tumefazioni dell'epididimo non è necessariamente infettiva, anzi il più delle volte questa è solo iniziale, rapidamente decapitata dalla terapia antibiotica ed oggottivata dalla scomparsa della febbre eventualmente presente. Spesso stenta invece a risolversi la componente infiammatoria, che è assolutamente ipica e persistente per la natura stessa dell'epididimo e delle vie seminali, così strettamente collegate alla prostata ed al resto delle vie urinarie. Non deve pertanto stupire se non vi sia riscontro colturale positivo anche in un quadro non ancora ben stabilizzato. In questi casi in genere lo specialsita consiglia cicli di terapia anti-infiammatoria ed anti-edemigena, ovviamentein base ad un riscontro diretto, di cui noi a distanza non possiamo disporre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it