Ho urinato scuro con sangue 2 in 1 settimana

Salve, ho 51 anni, e da 25 giorni che assumo antinfiammatori /diclofenac per via di una sciatica fastidiosa.
Lunedì improvvisamente senza alcun dolore, vado ad urinare e mi accorgo che è molto scura e si intravede sangue.
Dopo qualche minuto e aver bevuto molto, l'urina è tornata a casa normale.
Dopo 5 giorni mi capita ancora la stessa cosa, ma questa volta preceduta da un piccolo fastidio al rene sinistro e dopo aver bevuto tornato alla normalità.
Consulto il mio medico e mi da il ciproxin 500 /2 volte al di x 5 giorni... Domanda; devo preoccuparmi?
È giusta la cura?
E quale può essere la causa... Grazie
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Buongiorno, l'assunzione di antibioterapia mirata dovrebbe avvenire dopo aver eseguito es urine e coltura., questo per evitarne un uso improprio che potrebbe determinare resistenze antibiotiche. L'utilizzo di antiinfiammatori per cos' lungo tempo potrebbe aver determinato lieve alterazione della funzione renale con conseguente urine color scuro.
Sarebbe utile una visita medica (magari anche dal curante) ed eventualmente con consulto urologico.

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per aver risposto, ma volevo fare un'altra domanda, tramite esame urine con stik prese in farmacia, mi ha segnalato, 1 volta sangue e la 2 hb ma senza sangue.. E grave? In attesa di fare urino culturale ho usato questa.. Grazie...