Calcificazione porzione corticale rene dx di verosimile natura vascolare

Buongiorno e grazie per il vostro servizio.

Oggi ho eseguito una visita urologica con ecografia di controllo.

L' urologo ha evidenziato come reperto, a carico della porzione corticale mediana, la presenza di una calcificazione di verosimile natura vascolare e da probabile esito cicatriziale post flogistico.

Ha richiesto comunque come esame utile una Tc addome senza mdc.

Vorrei chiedervi se é un evento preoccupante, (data la richiesta della Tc) e se in alternativa fosse possibile eseguire una Rmn per evitare esposizione a radiazioni ionizzanti.

Grazie per le vostre risposte
Spero possiate tranquillizzarmi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I calcoli e le calcificazioni renali in genere vengono evidenziate perfettamente dalla TAC, ma non altrettanto bene dalla risonanza magnetica. Questa indagine è utile nello studio di altre situazioni a carico del rene (es. cisti, tumori, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in merito al mio precedente consulto, vorrei segnalare che ho effettuato la Tc addome senza mdc, dalla quale non vi é nessuna evidenza di calcificazioni e di calcolosi a livello dei reni.

Mi chiedo pertanto come sia possibile che dall'esame ecografico sia stata evidenziata tale calcificazione parenchimale.

Grazie per le Vostre risposte
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’ecografia è un’indagine relativamente semplice e poco invasiva, ma la sua qualità è condizionata da molto fattori, come l’esperienza delll’operatore, il tipo di apparecchio utilizzato, eccetera. Infine, per vari motivi, le false immagini sono obiettivamente abbastanza frequenti a livello renale, specie quando si tratta di piccole calcificazioni e calcoli.