Idroureteronefrosi

Buongiorno, mia figlia incinta alla 32 settimana il giorno 15 aprile ha fatto eco di controllo ed il responso è il seguente: RENE DESTRO regolare per ecostruttura.
RENE SINISTRO: IDROURETERONEFROSI
Dilatazione pelvi renale sinistra con dilatazione dei calici renali di: 27mm (longitudinale) x 9mm (a-p) con dilatazione dell'uretere fino allo sbocco in vescica di circa 7 mm.
La corticale renale misura 5 mm attualmente.
Si programma ecografia di secondo livello e presa in carico della gestante.

Mia figlia è stata presa in carico all'ospedale di Borgo Trento (Verona).
Volevo sapere come mai non si è evidenziato alla morfologica e quale sarà il percorso da seguire.
La ginecologa ha ventilato la possibilità che se il rene si dilata ancora bisogna indurre il parto e operare la bambina...Noi stiamo brancolando nel buio...L'eco di secondo livello è fissata il giorno 28 aprile.
Vorremmo qualche spiegazione per capire cosa ci aspetta.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La malformazione congenita pare evidente così com la sofefrenza renale, è indispensabile sentire il parere di un nostro Collega urologo con particolare competenza nell'urologia pediatrica/neonatale. Oggigiorno i casi più gravi vengono sottoposi a correzione chirurgica molto precoce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta. Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se ritorno sull'argomento..mi pare di capire che la bimba necessita quindi di intervento? Farà l'ecografia di secondo livello con lo specialista il 28 aprile..GRAZIE
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se la malformazione è confermata, la correzione è ovviamente indispensabile. D'ogni modo il giudizio specialistico diretto è inderogabile.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore..Se ha piacere la aggiorno il 28 in base all'esito dell'ecografia di secondo livello...Grazie e buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno...mia figlia ha fatto eco di secondo livello...con la seguente risposta..
IDROURETERONEFROSI FETALE SINISTRA CON DILATAZIONE PELVI RENALE DI 27mm X 7mm INVARIATA RISPETTO AL PRECEDENTE CONTROLLO E DILATAZIONE DELL'URETERE OMOLATERALE DI 6 mm FINO ALLO SBOCCO IN VESCICA. PARENCHIMA RENALE CONSERVATO.LO STUDIO DELLA RESTANTE ANATOMIA FETALE COMPATIBILMENTE ALL'EPOCA GESTAZIONALE NON HA EVIDENZIATO ANOMALIE STRUTTURALI MAGGIORI NE MARKERS DI CROMOSOMOPATIE.

Dopo questa eco ci è stato detto di aspettare fino al 26 maggio...quindi..martedì 26 Francesca avrà la seconda eco di secondo livello. Chiedo un parere riguardo la diagnosi e se bisogna rivolgersi a un centro specializzato...(noi abitiamo in provincia di Verona)..Francesca è seguita all'ospedale di Borgo Trento.(Vr). Vorrei inoltre sapere se si va incontro all'intervento oppure si potrà aspettare o curare ..Grazie.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La situazione dovrà essere presa in carico da una struttura di urologia pediatrica. In questi casi talora l'intervento correttivo si esegue già in epoca neonatale. Immaginiamo che sia lo stesso ostetrico (e poi il neonatologo) che vi indicherà a chi rivolgervi.
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore..non ho capito... è il caso della bimba quindi fare l'intervento..ci può indicare un ospedale all'avanguardia?x non brancolare nel buio..grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi non possiamo fornire indicazioni in merito a singoli specialisti o centri di cura con riferimento al caso specifico, sarebbe opportuno che vi consigliasse in primo luogo l'ostetrico che sta seguendo la gestazione. D'ogni modo in Lombardia vi sono almeno tre centri di urologia pediatrica.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno..il giorno 26 è stata eseguita la seconda eco di secondo livello all'ospedale di Borgo Trento(Vr). il responso è il seguente:

"Si conferma idroureteronefrosi fetale sinistra con dilatazione pelvi renale di 13mm (diametro AP);spessore parenchima residuo 5 mm in corrispondenza dei calici distesi; dilatazione ureterale massima di 12 mm in corrispondenza del tratto distale prevescicale. Rene destro e vescica apparentemente nei limiti della norma. La condizione di idroureteronefrosi potrebbe essere legata ad una patologia ostruttiva: l'eventuale necessità di intervento verrà valutata dopo la nascita in base all'approfondimento diagnostico e alla valutazione della presenza di eventuale reflusso. La condizione non richiede modifica della condotta ostetrica. Prossimo controllo a termine.In caso di rilievo ecografico prenatale di una singola malformazione fetale vi è un rischio aggiuntivo del 3% circa di un ulteriore malformazione evidenziabile solo dopo la nascita e che potrebbe modificare la prognosi neonatale."

Mia figlia ha un appuntamento all'ospedale di Padova con il prof. Castagnetti il giorno 3/6 e dopo la visita verrà deciso se fare nascere la piccola Cecilia a Verona dove è seguita oppure direttamente a Padova. Cosa mi potete dire della situazione della piccola? Andiamo incontro all'intervento?Grazie.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
S tratta di situazioni di stretta competenza dei Colleghi che si occupano specificatamente di urologia pediatrica, la strategia tracciata è ovviamente corretta ed ampiamente condivisibile. E' molto probabile che vi sia necessità di un intervento correttivo neonatale (rempianto uretero-vescicale?).
[#12]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta..lei è sempre molto celere ed esaustivo. La aggiorno dopo la visita di Padova..Grazie davvero...Buona serata..
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...la piccola Cecilia è nata il 10 /6..parto spontaneo..2,700 kg,La bimba è stupenda..ha fatto eco due giorni dopo la nascita..

"Reni in sede di volume nei limiti con regolare differenziazione corticomidollare.A destra non dilatazione delle cavità escretrici calico-pieliche. A sinistra si evidenzia dilatazione delle cavità escretrici calico pieliche con diametro antero posteriore della pelvi renale di circa 11mm.L'uretere omolaterale risulta mal valutabile per meteorismo intestinale.Nel tratto esplorato presenta diametro di circa 5mm. In data 11/6 eseguito esame urine con proteine 100mg/dl. Si programma eco controllo il 3/7 e cistouretrografia il 16/7. Scintigrafia da fissare la data."

Questa è la situazione di Cecilia...Lei che ne pensa..i medici dicono che in base alla cistografia si saprà realmente il problema...ma se ha proteine nelle urine non vuol dire che ha danno renale?...Vorrei qualche spiegazione in più..Grazie..
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La malformazione congenita a sinistra è evidente, come previsto dagli accertamenti prenatali. L’ecografia non è in grado di caratterizzare con precisione la diagnosi, sono necessari gli ulteriori esami programmati per poter definire una strategia operativa. Al momento vi è dilatazione della via escretrice, ma non pare esservi una sofferenza renale (reni in sede di volume nei limiti con regolare differenziazione corticomidollare) e questo costituisce un elemento per una prognosi favorevole.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore..allora ci riaggiorniamo dopo la cistografia..grazie ancora.Buon lavoro e buona serata..