Poca schiumetta nelle urina di una bimba di 5 anni

Salve da circa un mese noto un po’ di schiumetta nella pipì della mia bambina... (non so se può centrare) tutto ha avuto inizio in concomitanza ad un raffreddore con aumento di 2 linfonodi ingrossati: uno sottomandibolare e uno tonsillare che poi sono scomparsi dopo una decina di giorni senza alcun trattamento (ovviamente controllati dalla pediatra).
La bimba aveva già qst schiumetta ma inizialmente non avevo dato peso e quindi in quei giorni non l’ho detto alla pediatra.
Nei giorni seguenti visto il persistere di qst schiumetta (ripeto non è molta e la notò solo nell urina della mattina durante io giorno non è quasi mai presente o se è presente è meno del niente) l’ho fatto presente alla pediatra la quale senza preoccuparsi mi ha detto di fare un esame delle urine nel suo studio (le effettua lei) qst sono i risultati: Leucociti: negativo Nitriti: negativo Urobilinogeno: normale Proteine: 1+ Ph: 5 Sangue: negativo Peso specifico: 1.
030 Chetoni: negativo Bilirubina: negativo Glucosio: negativo La pediatra mi ha mandato a casa dicendomi che è tutto apposto e che evidentemente la schiuma è solo dovuta dal getto forte dell’urina o dal l’altezza del water ecc; devo ammette che mia figlia ha davvero un mitto potente.
Mi sono tranquillizzata e sono tornata a casa... ho continuato a controllare l urina della bambina e ho notato che però la schiumetta è più o meno presente... Volevo anche un vostro parere... la pediatra non mi ha detto nemmeno se eventualmente dovrei rifare l esame tra un po’.
La Bambina non ha mai avuto altri sintomi, è super vivace e allegra... la pipì è limpida solo alcune volte ha un odore un po’ più forte ma credo dipenda dalla concentrazione della stessa.
E’ una bambina che tendenzialmente beve pochissimo e sono sempre io a incoraggiarla a bere di più durante il giorno.
Volevo sapere se quel 1+ delle proteine è davvero trascurabile e perché non è negativo... spero mi rispondiate...sono una mamma molto ansiosa e ipocondriaca e quasi non ci sto dormendo la notte perché su internet ho letto di tutto e di più...ho già postato qst consulto anche in nefrologia il 1.03 ma non ho ricevuto nessuna risp.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In assenza di proteine nelle urine in quantià significativa, la schiuma è perpiù dovuta a cause banali, come quelle elencate da vostro pediatra, ma anche altre (es. tipo di alimentazione). Dgni modo nulla di cui ci si debba realmente preoccupare. Inviti sempre la bimba a bere acqua ed altri liquidi e ripeta l'esame dell urine tra alcuni mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it