Acidi biliari alti

Salve dottori
Sono una ragazza di 32 anni alla sua seconda gravidanza (la prima terminata con aborto spontaneo all'8 settimana).

Attualmente sono a 27+6 settimane.
Vi spiego il mio problema.
15 giorni fa ho effettuato esami di routine con questi valori alterati:
Acidi biliari 10, 4 range 0-6
ALT 70
Poi il resto (asp e bilirubina) nella norma.

Dopo una settimana ho rifatto le analisi e le ALT sono scese a 65 mentre gli acidi sono saliti a 20! Mi è crollato il mondo addosso perché il mio ginecologo mi ha parlato di valori gravi e, addirittura, di morte fetale se il valore superasse i 45...mi ha prescritto deursil 300 mg ogni 8 ore e dieta ferrea in bianco...non so nemmeno se si può parlare di colestasi (non avverto pruriti)
Purtroppo ho fatto l'errore di informarmi su internet... E di casi di morte fetale ne ho letti pochissimi... Si parla di parto pre termine oppure di sofferenza fetale...volevo chiedere se nel caso si alzassero, con un eventuale ricovero in ospedale potrei tenere sotto controllo il problema fino ad una settimana giusta per partorire?
Ho il terrore di poter perdere la mia bambina anche se riesco a sentirla tutti i giorni al momento...
Grazie per la disponibilità e la pazienza.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La colestasi intraepatica della gravidanza è una complicanza poco frequente della gestazione che può ripetersi con notevole frequenza nella stessa paziente al ripetersi degli eventi gestazionali. Il prurito si osserva prevalentemente quando si eleva il livello della bilirubina nel plasma. La presenza degli acidi (sali) biliari (colalemia) in quantità elevata costituisce un cruccio a causa dell'effetto negativo che queste sostanze possono avere sulla salute del feto.
In genere una terapia medica è capace di tenere sotto controllo, insieme ad una dieta specifica, i valori al di sotto di un determinato limite considerato accettabile.
Importanti, durante l'ecografia, sono lo studio quali/quantitativo dei movimenti fetali e la flussimetria Doppler pluridistrettuale, incentrata anche sul circolo cerebrale.
La gravidanza è da seguire con particolare attenzione, monitorando frequentemente i valori dei sali biliari nel plasma materno in risposta alle terapie. Cautela dev'essere anche al momento del parto per le complicanze possibili sulla tenuta contrattile dell'utero e, di conseguenza, sull'equilibrio emostatico, per cui sarà bene prepararsi all'evento con le misure opportune.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Innanzitutto grazie per la risposta.
Da quando ho scritto il post ho effettuato altre due volte gli esami del sangue. I valori di bilirubina e transaminasi sono nella norma, sono notevolmente diminuiti, mentre gli acidi sono prima scesi da 20 a 10,per poi salire di nuovo a 14.
Il mio ginecologo mi ha detto che finché i valori non arrivano ad un valore pari a 40 non ci saranno problemi per il feto.... E che questi valori degli acidi saranno altalenanti durante tutto il resto della gravidanza.
Al momento sto prendendo deursil 300 3 volte al giorno e sto seguendo una dieta povera di grassi.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Condivido quanto già espostoLe dal Collega.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho scritto il 13 Aprile scorso per chiedere un parere riguardo la mia gravidanza e ad un problema legato agli acidi biliari.
Attualmente sono a 36+4 settimane. Sto ripetendo gli esami ogni settimana e gli acidi stanno avendo un andamento altalenante (due settimane fa erano 23,4, la settimana dopo 21) mentre bilirubina e transaminasi sono rientrate ampiamente nel limiti. Dalle visite effettuate e dai tracciati la bimba sta bene, cresce e si muove regolarmente. Volevo sapere, nel caso in cui questi valori rimangono in questo range, la gravidanza andrà a buon fine. Sono spaventata dal fatto che si possa avere la morte della bimba....
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se i valori si manterranno a questi livelli, gli acidi biliari non costituiranno un problema per la sua piccola.

Auguri.