Urine scure

Salve, da un paio di mesi mi sono accorto che quando vado ad urinare al mattino le mie urine appaiono di colore un pò scuro, tendente al marrone.
Questa cosa mi succede solo al mattino, quando infatti vado ad urinare nel pomeriggio o verso sera le urine sono di colore normale.
Proprio oggi mi sono ricordato inoltre che circa 8 mesi fà ho avuto un rapporto orale non protetto con una ragazza che non conoscevo, potrebbe esserci qualche correlazione?
Magari ho contratto qualche infezione, nel caso però ci fosse un infezione le urine sarebbero sempre scure e non solo al mattino giusto?
In tutto questo tempo non ho avuto nessun tipo di sintomo correlato ad una infezione trasmessa sessualmente, anzi non ho avuto proprio nessun sintomo a livello uro genitale in generale.
Inoltre una settimana dopo il rapporto orale suddetto ho fatto un esame completo delle urine richiesto per un certificato sportivo agonistico e risultò tutto nella norma, solo il peso specifico delle urine era un pò basso e il medico mi consigliò di bere più acqua.
Aspetto una vostra risposta sul mio problema, se questo può essere correlato al rapporto sessuale o ad altri problemi, o semplicemente possa essere causato da una poca idratazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno Carissimo.
Penso che oltre un adeguato apporto idrico come correttamente cosigliatole penso che debba eseguire una ecografia Renale e vescicale Oltre che una citologia urinaria su tre campioni e rivolgersi ad un urologo con i risultati.
Le analisi permetteranno di valutare se ci sono delle cause che provocò a questa colorazione delle urine e la visita specialistica permetterà di porre una diagnosi più accurata o indirizzare verso altri esami.

Spero di esserle stato utile

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it