Orchiepididimite bilaterale a seguito di prostatite

Salve comincio dall'inizio, a Febbraio di quest'anno improvvisamente inizio ad avvisare leggero prurito in zona perineale con leggero aumento del bisogno di urinare durante la giornata (parliamo di 4-5 volte invece che le solite 2) in più la comparsa di secrezioni bianco-giallastre sul glande con prurito.
Faccio dopo2gg visita urologica il medico dopo palpazione prostata non rileva nulla di anomalo dicendomi che probabilmente è una leggera infiammazione alla prostata che può venire normalmente, mi prescrive per ca 15gg DEPROX 2cp dì e mi consiglia SENZA NESSUNA URGENZA esame urine completo urinocoltura con antibiogramma spermiocoltura ricerca di batteri spermiogramma psa ecografia addominopelvica con valutazione residuo postminzionale.
Inizio a prendere quelle cp, nel giro di ca 10gg scompare tutto, prurito, secrezioni e bisogno di urinare quindi non eseguo quegli esami.
Metà maggio improvvisamente ricompaiono secrezioni sul glande e inizio a notare che il colore dello sperma è più scuro, sul marroncino-verdognolo, tempo 2gg e una notte mentre ero a lavoro inizia a far male il testicolo sx in modo fastidioso camminavo a fatica.Sera dopo mi reco al PS e mi visita un chirurgo che palpando testicolo ormai gonfio e arrossato toccando in un preciso punto mi fa molto male; da una prima diagnosi riconosce un orchiepid al test sx e mi raccomanda una visita urologica urgente ed inoltre mi prescrive per 2gg CIPROXIN da 500 1cp SINFLEX 1 bustina. Intanto avevo fatto urinocoltura mitto intermedio risultata negativa. Dopo 3 gg faccio vis urolog, il medico nota ingrossamento del testicolo sinistro e palpando la prostata nota anche che è ingrossata, la sua diagnosi è ovviamente di orchiepid sx e prostatite acuta, la sua terapia è sospensorio,ghiaccio,riposo,ciproxin1000 1cp al dì per 14gg PERMIXON 320 1cp al dì 60gg TOPSTER 1 supposta al dì 10gg ecografia testicolare.Dopo 4-5gg il dolore sposta anche a destra con relativo gonfiore, il mio medico mi fa fare esami del sangue che risultano maggior parte sballati, ecografia addominale negativa presenza di residuo e facendo la testicolare risulta la grossa infezione e il medico radiologo sostiene che la cura fatta è servita a ben poco, mi consiglia un altro urologo. Egli in data 20.05 dopo visita diagnostica orchiepidid bilat più marcata a dx, prostata legg più voluminosa mi prescrive: CIPROXIN 1000 1cp al dì 12gg AUGMENTIN 1000 2cp per 15gg DIFLASELIN 2cp 20gg. A termine terapia 03.06 scompaiono secrezioni, dolore e gonfiore ma dopo due masturbazioni in cui il colore era tornato normale c'è episodio di emospermia, urologo mi fa notare miglioramento mi continua solo DIFLASELIN per altri 30gg e mi fa fare spermiocoltura che farò a giorni.Il sangue da che può derivare? Consigli generali su tutta la situazione? Inoltre al momento non ho relazioni quindi non ho possibilità di rapporti per cui ricorro solo a masturbazione per controllare lo sperma,ho 28 anni, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il sangue è conseguenza dell'informazione prostatica. Non si preoccupi. A questo punto è necessario attendere i risultati della spermiocoltura è vedere se è tutto ok. Concordo con l'iter che le è stato consigliato. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sabato mattina andrò a fare l'esame.
[#3]
dopo
Utente
Esame ritirato ed è risultato tutto negativo, tra l'altro l'emospermia è quasi del tutto scomparsa, ora lo sperma è di un giallo leggermente scuro, non ho più nessun dolore nè gonfiore ai testicoli, sento solamente un fastidio se tocco con pressione entrambi i testicoli. Per il momento proseguo con il diflaselin per altri 10 gg come indicatomi dall'urologo, poi si vedrà cosa potrò fare. Eventualmente dopo qnt tempo potrò fare un esame di urinocoltura completo e spermiogramma per vedere se ci sono state ripercussioni?
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrà eseguire tali esami tra qualche mese. Ne parli col suo medico curane. A presto