Prostatite cronica e problemi di erezione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni ,non fumo ,faccio molto sport ma devo ammettere che sono molto stressato per problemi di diversa natura. Da circa un anno sto avendo dei disturbi di natura prostatica,urinaria ed erettile. Cerco di elencare velocemente tutti i miei sintomi. Non riesco a svuotare completamente la vescica(mi restano sempre delle goccioline nella parte terminale del pene che mi stimolano sempre ad andare in bagno),urino molto frequentemente con un flusso discontinuo caratterizzato da interruzioni ,devo spingere leggermente e fare un po'fatica per urinare(è come se volessi urinare con il pene in erezione ),sento una pesantezza sovrapubica e a volte fastidio ai fianchi e alla schiena . Parallelamente a tutto ciò ho dei problemi di erezione ;non riesco mai a raggiungere l'erezione completa e a mantenerla (il mio pene è floscio e non diventa duro come un tempo, è come se non arrivasse il sangue ,scusatemi per i termini probabilmente non appropriati), noto una sorta di contrazione del pene,(è come se qualcuno lo stesse tirando dall'interno del mio corpo),esso ha dimensioni molto ridotte rispetto a un tempo. Infine ho notato una particolare secchezza del glande ,una mancata lubrificazione che crea un 'appiccicosità nell'apertura del pene ; sento un forte bruciore alla vescica urinando subito dopo l'eiaculazione . Ho fatto un ciclo di ciproxin per 15 gg , un ciclo di levoflocina per 15 gg parallelamente alle supposte topster ed ora sto continuando solo con le supposte. Gli esami dello sperma e delle urine sono entrambi negativi , l'uroflussometria e l'ecografia prostatica e della vescica sono nella norma. Ho avuto dei leggeri miglioramenti durante le cure solo per quanto riguarda il problema urinario , il problema erettile non si è per niente risolto . L'urologo sostiene che si tratta di una prostatite cronica (non so se batterica o abatterica). Volevo innanzitutto un vostro parere su quanto detto e vorrei sapere se il problema di erezione è una conseguenza della prostatite o se deriva da una causa psicologica e soprattutto vorrei sapere se entrambi i problemi possono essere stati causati da un 'eccessiva masturbazione (che non nascondo e che ho praticato durante le cure). Secondo la mia opinione ,molto probabilmente sbagliata , il tutto è stato creato dall'eccessiva masturbazione che ha portato ad un ingrossamento della ghiandola prostatica che ostacola il passaggio dei liquidi provenienti dalla vescica provocando una secchezza del glande. A questo punto l'insufficiente lubrificazione genera problemi di erezione . Vorrei anche sapere se posso praticare sport (calcetto o corsa ) e soprattutto se devo darmi una regolata con la masturbazione in generale o se non devo affatto masturbarmi durante le cure per eliminare totalmente i problemi che si sono venuti a creare . Grazie in anticipo , attendo vostre risposte . Distinti saluti .
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
I problemi che ha non sono certamente dovuti alla masturbazione. Probabilmente ha una prostatite e questa potrebbe influire sull'erezione. Oltre alle cure che sta facendo, ci sono delle regole da seguire in questi casi come bere tanta acqua durante la giornata, non mangiare spezie, peperoncino, birra, cioccolato, superalcolici ( almeno per i prossimi 30 giorni),combattere la stipsi con dieta ricca di frutta, verdura, yougurtt, attività sessuale e sportiva è consigliata nelle prostatiti. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi