Clearance creatinina (urine) valore alto

Gentilissimi Dottori,
ho avuto modo già di rivolgermi a voi, per chiarire alcuni "dubbi" e avere dei consigli.
Nell'ambito del ciclo di analisi annuale, legate alla mia patologia di prostatite cronica è prevista, ( forse è anche un surplus) l'esame delle urine 24H.

Il risultato è il seguente:
Urine 24h
Creatinina : 0,8 mg/dl
Creatininemia : 0,8 mg/dl
vol. urina : 1000,0 ml/24h ( in realtà l'urina raccolta era intorno ai 600 ml)
vol.minuto : 0,7

Valore cratinina sangue (da ultimo referto post.donazione) .0,85 mg/dl (range 0.5 a 1.4).

Devo preoccuparmi? o ripetere l'esame?

ps: seguo abbastanza alla lettera il consiglio del mio urologo, ovvero bere tra 1,5/2 Lt. di acqua il giorno
Un bicchiere di vino durante il pasto serale.
Birra 1 o 2 volte a settimana
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
no, scusi, o il referto non dà le indicazioni corrette, o lei non ha trascritto bene; la creatinina nelle urine può essere 80 mg /dl, non certo 0,8; può essere 0,8 g nelle 24 ore, ma non per decilitro... e poi come fa il laboratorio a fare i conti, se la diuresi era 600 ml e invece il valore indicato è 1000... ?
Ma su tutto questo, è tranquillizzante sapere che la creatinina nel sangue è 0,85 mg/dl: un valore sotto il mg in un maschio adulto è indice sicuro di normale funzione renale.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Malmusi, innanzi tutto Grazie per la risposta, e soprattutto per la rassicurante risposta.

Nella fretta di postare avevo tralasciato qualche valore, che vado a riportare.

I valori indicati sul referto dalla Clearance 24H del 03/06 us inclusi quelli che per fretta avevo saltato. sono:

-Creatinina=0,8 mg/dl
-Creatininemia=0,8 mg/dl
-Creatininuria=168,7 mg/dl
Volume Urina=1.000,0 ml/24H il dato vero è di 600 ml/24h
(prima difformità con quanto rilevato dal laboratorio)
-Volume minuto=0,7 ml/min
Clearance Creatinina=147,6 ml/min (valore fuori controllo che ha fatto scattare il mio campanello di allarme).

Ho ricontrollato e trascritto i dati del referto.
Intanto mi tranquillizzo" la creatinina nel sangue è 0,85 mg/dl: un valore sotto il mg in un maschio adulto è indice sicuro di normale funzione renale"
E ripeterò tra un mese (se riterrà necessario) l'esame presso un altro laboratorio.
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Rifacendo i conti con una diuresi di 600 ml, il valore è 88 ml/minuto; non entusiasmante ma sufficiente.
Mi creda però, trova scritto dappertutto che la clearance della creatinina si fa per avere una misura precisa della funzione renale; ma per avere un valore preciso ci vuole una raccolta corretta delle urine, che siano di 24 ore, e misurate in un recipiente graduato.
Poi mi permetto una considerazione che parte proprio dalla prima frase della sua prima domanda: se il problema è la prostatite, e così in tanti altri casi, a fare un surplus di esami si rischia solo di complicarsi la vita inutilmente: stia sotto controllo dell'urologo, con la visita e anche con l'ecografia; controlli la creatinina nel sangue... e basta !