Clearance creatinina

GENTILI DOTTORI
sono stato trapiantato di rene un anno e mezzo fa
54 anni peso 57kg alto 1.73.
All'ultimo prelievo mi hanno rilevato i seguenti valori:
Pt-Creatinina Clearance 71 (70 - 180)
U-Creatinina 42 (70 - 200)
S-Creatinina 1.10 (0.70 - 1.20)

S-Colesterolo Totale 246 mg/dL Valore racc.:
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
I dati che lei riporta sono quelli di un rene solo (che non può e non deve fare il lavoro di due reni), che funziona molto bene, come ci dicono la clearance di 70 e la creatinina nel sangue di 1,1 mg ; la creatinina nelle urine probabilmente è bassa perchè beve molto e le sostanze nell'urina risultano diluite: quanta urina ha raccolto il giorno dell'esame? circa 2 litri e mezzo ?
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per per la risposta Dottore.
Urine raccolte 2 litri e duecento effettivamente.
Tra parentesi a causa di un po' di ansia mi hanno prescritto il Ciplarex 15 mg al giorno e da quel momento è aumentata anche la diuresi (di solito arrivavo a 1 litro e mezzo e la U Creatinina era 53 e 51 la Pt-Creatinina Clearance) può essere anche responsabile questo farmaco? La ringrazio ancora
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
può essere... i motivi per cui può aumentare la diuresi possono essere tanti. Quello che si mantiene fissa per ogni persona è la quantità di creatinina espulsa con le urine; esempio: 42 mg/dl per 22 decilitri = 924 mg al giorno che è un valore normale per un uomo non molto muscoloso; la stessa quantità può venire con una creatininuria più alta in un volume più basso, ecc.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dottore. Infatti ho anche oscillazioni di peso da 58 passo anche a 56 kg e nn sono muscoloso anzi! Speriamo bene.
Buona giornata e grazie ancora