Clearance creatinina

GENTILI DOTTORI
sono stato trapiantato di rene un anno e mezzo fa
54 anni peso 57kg alto 1.73.
All'ultimo prelievo mi hanno rilevato i seguenti valori:
Pt-Creatinina Clearance 71 (70 - 180)
U-Creatinina 42 (70 - 200)
S-Creatinina 1.10 (0.70 - 1.20)

S-Colesterolo Totale 246 mg/dL Valore racc.:
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
I dati che lei riporta sono quelli di un rene solo (che non può e non deve fare il lavoro di due reni), che funziona molto bene, come ci dicono la clearance di 70 e la creatinina nel sangue di 1,1 mg ; la creatinina nelle urine probabilmente è bassa perchè beve molto e le sostanze nell'urina risultano diluite: quanta urina ha raccolto il giorno dell'esame? circa 2 litri e mezzo ?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per per la risposta Dottore.
Urine raccolte 2 litri e duecento effettivamente.
Tra parentesi a causa di un po' di ansia mi hanno prescritto il Ciplarex 15 mg al giorno e da quel momento è aumentata anche la diuresi (di solito arrivavo a 1 litro e mezzo e la U Creatinina era 53 e 51 la Pt-Creatinina Clearance) può essere anche responsabile questo farmaco? La ringrazio ancora
Segnala un abuso allo Staff
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
può essere... i motivi per cui può aumentare la diuresi possono essere tanti. Quello che si mantiene fissa per ogni persona è la quantità di creatinina espulsa con le urine; esempio: 42 mg/dl per 22 decilitri = 924 mg al giorno che è un valore normale per un uomo non molto muscoloso; la stessa quantità può venire con una creatininuria più alta in un volume più basso, ecc.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dottore. Infatti ho anche oscillazioni di peso da 58 passo anche a 56 kg e nn sono muscoloso anzi! Speriamo bene.
Buona giornata e grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia