Clamydia

Gentili dottori,
dagli esami effettuati risulto positivo alla Clamydia, sia nelle urine che nello sperma. Da ecografia prostatica risultano diverse calcificazioni e ho una prostatite in corso. il mio urologo mi ha prescritto levofloxicina 500, 1 cp al giorno per 15 gg, sospendere per altri 15 e ripeterlo nuovamente per 2 settimane. Vorrei sapere da voi se è la terapia giusta o se ci sono altri antibiotici più efficaci e con tempi di somministrazione minori.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Noi non siamo qui per esprimere giudizi sulle prescrizioni dei nostri Colleghi. D'ogni modo la Clamidia è un batterio atipico, che può essere trattato con molti tipi di antibiotici, anche se la maggior parte degli specialisti utilizza i macròlidi (azitromicina e simili) per la possibilità di utilizzare monodosi giornaliere e terapie abbreviate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof Piana
io infatti ho avanzato tale dubbio al mio specialista, il quale ha risposto che nn ritiene i macrolidi soddisfacenti. Quello che chiedo a voi è sapere se una terapia del genere sia altrettanto efficace e non troppo lunga. Tale prscrizione appartiene ad una vecchia scuola che nn tiene conto delle nuove linee guida o ha una sua fondatezza?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non ci sono linee guida particolri in questo campo, ogni specialista ha le sue abitudini, basate su convinzioni ed esperienza. Alcune sono più diffuse, altre meno, tutto qui.