Bruciori e difficoltà minzionare

Salve, è da tre mesi che ho questo problema, tutto è iniziato da un episodio di cistite, bruciori e minzione frequente, il medico mi ha prescritto ciproxin 500mg per 5giorni, i bruciori sono passati ma il continuo di andare in bagno c'è. Ho fatto l'urinocoltura ed era risultata positiva e.coli. Antibiotico piu sensibile ciproxin, Il medico mi ha prescitto ciproxin 500mg per 9 giorni. Ma sentivo che non ero ancora guarita, minzione frequente e incompleto svuotamento della vescica. Ho rifatto urinocoltura risultata negativa. Il medico ha presupposto a una vescica iperattiva, ho fatto ecografia addome completo risultato tutto apposto, e il medico che mi ha fatto ecografia ha detto che non si tratta di svescica iperattiva e mi ha detto di bere di piu e fare piu movimento. Ma il medico di base mi ha prescritto ossibutinina5mg. Faccio fatica a minzionare e a volte a fecare. i bruciori vanno e vengono. Anche dopo la minzione ho sempre del fastidio basso ventre. Al giorno bevo 1L o di piu. Ho avuto solo rapporti protetti. Quando bevo molta acqua corro in bagno ogni qualche minuto. Non so più che fare. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un decorso di disturbi protratto dopo una infiammazione intensa delle basse vie urinarie non deve stupire più di tanto, ma senz'alto una valutazione specialistica è più che opportuna. Sappia comunque che quasi tutte le infezioni urinarie nella donna in età fertile sono legate più o meno strettamente ad una funzione intestinale alterata o non soddisfacente. Spesso le attenzioni devono essere concentrate più sull'intestino che sulla vescica stessa, che rischia di essere vittima di problemi originati altrove.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua attenzione, quindi secondo lei dipende da quello che mangio? Sinceramente non mangio quasi mai schifezze o robe piccanti, mi adeguo sempre riso o pasta, verdure, carni, e frutta. Questo due giorni Ho provato a prendere ossibutinina una compressa al giorno, come scritto dal foglio illustrativo effetti collaterali; scarsa produzione di saliva e fatica a minzionare. Secondo lei devo continuare a prenderlo? O farmi visitare da un urologo? Grazie ancora!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non sempre una malfunzione intestinale è legata ad una cattiva alimentazione, così come la presenza di una flora batterica squilibrata ed aggressiva. Non crediamo che l'ossibutinina faccia molto al caso suo, d'ogni modo una valutazione specislistica urologica sarebbe molto utile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta.. Anche se ho notato se non bevo acqua, almeno un'ora/ un'ora e mezza,fino a due ore riesco a non andare in bagno, andrò comunque a fare visita da un urologo, e secondo lei dovrei anche fare una visita dal ginecologo? È possibile che ci sia anche qualcosa a livello vaginale? (Ricordando sempre che con il mio ragazzo ho sempre avuto rapporti protetti) grazie ancora.!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Beh, per una donna un controllo ginecologico ogni 2-3 anni è sempre più che opportuno, a prescindere dalla presenza o meno di disturbi.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, volevo anche dire che In questi tre mesi ho anche avuto a che fare anche con l'ingrossamento di linfonodi inguinali dolenti, e ho avuto piccole perdite di sangue(solo un giorno) ,il medico mi aveva dato un disinfiammatorio per cinque giorni e tutto è tornato normale, devo anche dire che questi ultimi tre mesi il mio ciclo è diminuito e l'ultima volta è durato solo 4giorni (anzichè 5). Questi fattori possono essere causa dell'infiammazione del tratto urinario che ho avuto? O viceversa? Il mio medico aveva detto che tutto questo sono due cose diverse, e mi ha detto che non ho bisogno di un controllo dal ginecologo. io sinceramente lo trovo poco capace, per questo sto chiedendo consiglil a voi, Grazie dottore per la sua gentilezza.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Tenga comunque molto ben presente che questo nostro consulto mai si può sostituire al giudizio diretto di qualsiasi nostro Collega. Anche i disturbi ginecologici, come quelli intestinali, possono condizionale la comparsa e la persistenza di problemi alle basse vie urinarie. Spesso i quadri sono complessi e difficilmente interpretabili, per questo motivo è opportuno che tutti gli aspetti vengano valutati attentamente, per poi valorizzare od escludere i vari elementi di giudizio.
[#8]
dopo
Utente
Ho capito. La ringrazio moltissimo per la sua attenzione e il suo tempo. Farò visita dal ginecologo e urologo. Le auguro tante buone cose.