Escherichia coli 7 settimane di gravidanza

Buongiorno,
mi trovo alla 7^ settimana di gravidanza. 10 giorni fa, ho avvertito dei fastidi quando urinavo, tipici segnali di cistite. Non ho assunto nessun medicinale e per 2 giorni ho bevuto molto, fino a che il fastidio è scomparso. Oggi ho ritirato l'urinocoltura fatta, appunto, 9 giorni fa, e sono risultata positiva all'escherichia coli (numero di colonie 10/6 UFC/ML).
Il ginecologo stamattina mi ha prescritto l'Augmentin, ma io trovandomi in questa fase delicata della gravidanza, vorrei prenderlo solo in caso di effettiva necessità. Le domando quindi: non avendo più sintomi, è possibile che l'infezione sia spontaneamente passata? È il caso di ripetere l'urinocoltura prima di prendere l'antibiotico o è meglio non far passare altro tempo, onde evitare di trasmettere infezioni gravi al feto, e iniziare quindi la terapia? Sono in difficoltà, anche perché siamo prossimi al week end e non vorrei far passare altri giorni, se esistesse un pericolo serio per la gravidanza.
Spero in un suo celere riscontro. La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

"se esistesse un pericolo serio per la gravidanza" sicuramente il suo ginecologo glielo avrebbe comunicato.

Detto questo segua ora le indicazioni terapeutiche già ricevute e non pensi a ripetere indagini colturali magari inutili e tali da farle perdere del tempo prezioso.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto... Oggi ho terminato la cura antibiotica che mi era stata prescritta. Grazie per il suo consulto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!