Mia moglie ha paura di essere contagiata dalla toxoplasmosi

Gentili dottori, descrivo brevemente una situazione di disagio, per comprendere meglio se il nostro è un pericolo concreto o meno:

- Mia moglie è al 4 mese di gravidanza e dove abitiamo ci sono diversi gatti randagi che frequentano il nostro giardino, e nel vicolo adiacente c' é uno strano odore di urina di gatto. Mia moglie ha paura di essere contagiata dalla toxoplasmosi. Quest'ultima può essere contratta anche solo dai peli di gatto? anche senza venire a contatto con le feci dei gatti. Il nostro timore è che qualche pelo o batterio può insinuarsi in casa. C'è un rischio concreto?
Purtroppo ho provato a contattare l'ASL tuttavia senza riscontri concreti.
grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi un gatto adulto è il pericolo minore per una gravida: in genere sono i gattini che si infettano mangiando le prede portate da mamma gatta, hanno una dissenteria che dura qualche giorno in cui eliminano i toxoplasmi e poi acquisiscono una immunità definitiva.
E' molto più pericoloso per una gravida maneggiare le carni crude incautamente, mangiare carne non ben cotta, lavare approssivamente le verdure, mangiare salumi crudi......
Tutto ciò che il ginecologo dovrebbe averle detto.
Peli e odore di urina non trasmettono alcunchè: in questo senso devo invitarla alla più assoluta tranquillità.
Anche accarezzare un gatto girovago lavandosi dopo le mani non espone ad alcun rischio.
Inviti sua moglie a vivere una gravidanza tranquilla, circondata da quegli stupendi animali che sono i gatti.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,<br />
Grazie per la risposta molto esaustiva che ci ha dato, avevamo timore che poteva essere pericoloso per il neonato, purtroppo il medico di base ci ha fornito un informazione completamente errata, vietando qualsiasi contatto con i gatti.
Ora grazie al suo consulto ci sentiamo entrambi più tranquilli.
Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ah questi medici di base....da 7000 EUR al mese.
Godetevi la gravidanza e " Sinite feles venire ad Vos"
:-)
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.