Dolore testicolo e dolore prostata (problemi separati)

Gentili Dottori,

premetto che ho 24 anni. Vorrei chiedere il Vs. parere su due problemi che riguardano la zona genitale:

1) Due settimane fa sono andato alle terme e sono stato in una grande vasca termale caratterizzata dall'avere una sorta di corrente che ti trasporta senza bisogno di muoversi. C'era la possibilità di usare uno dei tipici bastoni galleggianti (in spugna credo) da piscina per lasciarsi trasportare dalla stessa. Io l'ho usato tenendolo a mò di "cavalluccio", cioè ci ero praticamente seduto sopra. Stando in quella posizione mi dava leggeremente fastidio ai testicoli, ma il fastidio era così lieve da non darci peso, e quindi sono rimasto in quella posizione. Da quel giorno mi fa leggermente male il testicolo sinistro al tatto.
Inizialmente ho pensato che il dolore sarebbe passato nel giro di un paio di giorni, ma ad oggi fa ancora male. Mi devo preoccupare?

2) Da qualche anno mi capita di sentire, all'improvviso e per tempi molto limitati, dei dolori molto forti alla prostata (credo che siano alla prostata perchè sono interni e percepiti tra testicoli ed ano). Come ho anticipato, non sono dolori continuativi o invalidanti. Sono fitte improvvise che durano un minuto e che poi si ripresentano dopo giorni. Da cosa potrebbero dipendere? Posso stare tranquillo?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione e il Vostro tempo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,considerato l'attegiamento ansiogeno,consuglio di approfittare dell'evento per consultare,a luci spente,un esperto andrologo che possa formulare una diagnosi rigorosa,non suscettibile di interpretazioni fantasiose.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it