Le cure il mio medico mi ha fatto fare sempre le analisi delle urine, che sono uscite negative

Buonaresa, chiedo gentilmente un consulto.
Il risultato dell'esame prostatico fatto in data 14.02.2014 è identico a quello che ho fatto nell'anno 2011 (anche per le dimensioni della prostata), sia l'ecografia che la prova del flusso urinario. "ESPLORAZIONE RETTALE : Ghiandola prostatica di volume aumentato e di consistenza fibrosa, liscia con margini netti. Alla digito pressione risulta non dolente.Dosaggio PSA : 1,07 ng/ml. ECOGRAFIA PROSTATICA : Ghiandola simmetrica con volume aumentato per ipertrofia dei lobo laterali. L'ecostruttura ghiandolare si presenta omogeneaNella zona periferica non si evidenziano delle aree di dubbia interpretazione. Capsula integra. Le vescichette seminali si repertano morfologicamente nella norma. Volume ghiandolare 40 ml.
Uroflussometria : Segni di severa ostruzione."
Penso che l'ipertrofia prostatica non si manifesta tutto d'un colpo; a me è emersa per la prima volta un paio di giorni dopo un pedalata su bici con sedile rigidissimo. Sono andato al bagno e non sono riuscito ad urinare.Prima non avevo avuto mai nessun sintomo, la minzione era stata sempre regolare dalla nascita.
Nella prima visita fatta dall'urologo (Primario) appena avuto il problema, è risultato dall'esplorazione rettale "dimensioni della prostata nella norma", me lo ha messo per iscritto. Per completare l'esame mi ha fatto fare una flussometria. Ho bevuto moltissima acqua e quindi non sono riuscito ad urinare. E' rimasto infatti molto meravigliato nel vedere che non riuscivo ad urinare (l'ho capito dalla sua espressione).
Il problema infatti è rimasto solo la mattina appena alzato. Essendo la vescica piena non riesco ad urinare. Le prime due minzioni sono a "gocce". Dopo cinque minuti riesco a urinare. Delle volte però, l'ostruzione la mattina è più importane, non riuscendo ad urinare, mi prendo una cistitte (un paio di volte all'anno) come mi è successo una settimana fà, però molto più forte, un dolore che non ho mai avuto. Il mio medico di famiglia mi ha scritto Ciprofloxacina, tre scatole e Cistalgan, una scatola, per il dolore. adesso sto abbastanza benino.
In conclusione il problema si manifesta la mattina appena alzato, e se faccio troppa fatica ad urinare mi prendo l'infezione. Dopo le cure il mio medico mi ha fatto fare sempre le analisi delle urine, che sono uscite negative.
Ho letto le controindicazioni delle medicine per l'ipertrofia prostatica... Vorrei tanto evitare...
Anche perchè il giorno sto bene.
Vi chiedo un consiglio e anche, nel limite del possibile, una terapia idonea.
In attesa di un Vs. riscontro, vi do i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il sospetto che si possa essere instaurata una sclerosi del collo vescicale, frequente conseguenza di una prostatite, non si può escludere.
Una buona ecografia TR una UroFlussimetria e/o Urodinamica potrebbero confermare la diagnosi ed indirizzare la terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pozza, La ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Gli esami da Lei consigliati, con esclusione dell'Urodinamica, li ho già fatti, come precisato nella richiesta di consulto, "Ecografia prostatica e Uroflussometria negli anni 2011 e 2014 con risultati invariati."
Non sarebbe il caso di valutare qualche altro esame da fare?